I 10 libri più venduti della settimana: l'enciclica di Papa Francesco al primo posto (18/7/13)

E nella top 10 tornano le Cinquanta sfumature, ora in formato tascabile -Le altre playlist

– Credits: Ansa

redazione inMondadori.it

-

Questa settimana proviamo a guardare la classifica includendo anche i libri supertascabili, ossia quelli con prezzi inferiori a 5 euro: guardando i dati da questa prospettiva, il libro più letto dagli italiani risulta essere l’enciclica di Papa Francesco. Si tratta di un agile libretto di neppure cento pagine, stampato dalla Libreria Editrice Vaticana e venduto a tre euro e mezzo. In realtà la Lumen fidei è stato pubblicata anche da altre case editrici di ispirazione cattolica (San Paolo, EDB e Paoline, a prezzi ancora inferiori). E soprattutto, è disponibile gratis in formato pdf sul sito del Vaticano.

Nelle letture degli italiani, però, al sacro si accompagnano cose parecchie profane. Nella top10 tornano anche le Cinquanta sfumature di E. L. James che già avevano invaso le chart italiane e mondiali nell’estate 2012 e nei mesi successivi. Ora tocca alle edizioni tascabili da cinque euro, piazzate in settima (Sfumature di Grigio ) e decima posizione (Rosso). Le altre novità in classifica riguardano Nicholas Sparks e Walter SitiLa risposta è nelle stelle (Frassinelli) è il nuovo romanzo di Sparks, autore di una narrativa su amore e affetti che da anni riscuote enorme successo specialmente presso il pubblico femminile meno schizzinoso. C'è poi l’inevitabile ingresso di mister Strega 2013 , con il suo Resistere non serve a niente (Rizzoli), romanzo uscito nel 2012 e riemerso grazie alla recente vittoria del premio  e alla fascetta di cui il libro può ora fregiarsi. Ma ecco i magnifici dieci:
 

1. Lumen fidei di Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio. Edito da Libreria Editrice Vaticana.

2. E l'eco rispose  di Khaled Hosseini (Piemme)

3. La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks (Frassinelli).  

4. Inferno  di Dan Brown (Mondadori).

5. La verità sul caso Harry Quebert  di Joël Dicker (Bompiani). 

6. Un covo di vipere di Andrea Camilleri (Sellerio Editore Palermo).  

7. Cinquanta sfumature di Grigio  di E. L. James (Mondadori, tascabile)  

8. Ferragosto in giallo di Alicia Giménez-Bartlett, Andrea CamilleriAntonio ManziniFrancesco RecamiGian Mauro Costa (Sellerio Editore Palermo).  

9. Resistere non serve a niente di Walter Siti (Rizzoli).

10. Cinquanta sfumature di rosso di E. L. James (Mondadori, tascabile). 

I dati sono quelli del servizio classifiche Arianna+ , con rilevamenti su oltre 1.500 librerie italiane fra lunedì 8 e domenica 14 luglio 2013.

© Riproduzione Riservata

Commenti