Libri

Elisabetta Rossini, Elena Urso - I bambini devono fare i bambini

25 consigli per aiutare i nostri figli a crescere. E per crescere insieme a loro

bambini

– Credits: Olycom/ SCIENCE PHOTO LIBRARY

Fate bene attenzione al titolo I bambini devono fare i bambini. Può sembrare lapalissiano, ma non è scontato. In realtà i bambini vorrebbero fare i bambini ma c'è un ostacolo, anzi due: i genitori: Che non accettano i comportamenti dei loro figli più piccoli oppure, peggio, proiettano su di loro aspettative inarrivabili.

Ecco quindi che i 25 consigli contenuti in questo libro scritto da Elisabetta Rossini ed Elena Russo per la collana Bur Parenting, diretta da Gustavo Pietropolli Charmet, diventano realmente utili. E rappresentano un prezioso strumento nelle mani dei genitori. A partire dal capitolo introduttivo che li vuole coerenti e affidabili piuttosto che "falsamente" perfetti.

Un punto di partenza imprescindibile per i 25 capitoli che analizzano altrettanti momenti chiave della crescita del piccolo. Dalla gestione della quotidianità alla sfera affettiva che tocca il mondo dei sentimenti e della morale, i suggerimenti colgono nel segno o, meglio, nei segni. Ovvero tutti quei segnali che ogni bambino ci manda ogni giorno: dai capricci ai No; dal suo modo di litigare (e di fare soprattutto pace) alle paure e ai bisogni che ci manifesta.

Un intero capitolo è dedicato ai "terribili 2 anni", età cruciale nella crescita del piccolo. In questo periodo il bimbo prende coscienza di essere altro dalla madre con la quale si è finora simbiotcamente identificato, ma allo stesso tempo non ha ancora una coscienza di sé. È questo il momento di fissare poche regole molto precise: fissare alcuni paletti è fondamentale. Oltrepassarli, per loro, sarà un modo per crescere.

Elisabetta Rossini - Elena Urso
I bambini devono fare i bambini
Bur- Rizzoli
209 pag., 14 euro



© Riproduzione Riservata

Commenti