Elio e Le Storie Tese, la loro vita a fumetti

‘Le Storie Tese Illustrate’ è il titolo del primo volume di una speciale biografia firmata da NestoRe

le-storie-tese-illustrate

Particolare della copertina di Le Storie Tese Illustrate – Credits: Shockdom 

Andrea Bressa

-

È ormai da più di trent’anni, senza mai una sosta, che gli Elio E Le Storie Tese fanno parte del patrimonio artistico italiano: da quel primo nucleo di giovani liceali milanesi che nel 1979 iniziarono a trovarsi per suonare assieme, passando per l'album di debutto del 1989, Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu, ai successi di Sanremo, con La terra dei Cachi nel 1996 e La canzone mononota nel 2013. Hanno percorso gli anni Novanta e Duemila sfornando perle di alta musica e irresistibile comicità come gli album Peerla, Craccracriccrecr, Studentessi, fino ad arrivare ai nostri giorni con L’album biango

Enrico Trentin, fumettista conosciuto nell’ambiente dei webcomics con lo pseudonimo di NestoRe , ha raccolto il racconto di questa loro epopea nel volume Le Storie Tese Illustrate.

La comune avventura di Stefano Belisari (Elio), Sergio Conforti (Rocco Tanica), Nicola Fasani (Faso), Christian Meyer, Davide Civaschi (Cesareo), l’indimenticato Paolo Panigada (Feiez) e il mitico Luca Mangoni (che ha firmato la prefazione) è il filo conduttore di questo libro che dà vita, in formato fumetto, anche alle storie e ai personaggi cantati negli anni dal gruppo.

All’interno si trovano anche comunicati stampa ufficiali, interviste e recensioni tratte da riviste, che segnano cronologicamente le tappe della strada di Elio E Le Storie Tese. E ancora scalette complete degli show e schede che analizzano tutte le canzoni.

Si tratta in realtà di un primo capitolo, che parte dalla fondazione del gruppo nel 1979 alla Terra dei cachi del 1996, un periodo in cui la band si è resa protagonista di imprese memorabili come le famose 12 ore di Ti amo live nel 1987 o la censura in diretta Rai al concerto del Primo Maggio nel 1991.

Le Storie Tese Illustrate è disponibile per ora in anteprima sul sito della casa editrice Shockdom (oltre che ai concerti). Da agosto è prevista la vendita in libreria e fumetteria. L’uscita degli altri due capitoli, che andranno a completare l’opera, è prevista per il 2014.

© Riproduzione Riservata

Commenti