Libri

Ebook, le migliori occasioni dell'estate

Tanti i libri digitali da leggere in vacanza. Con scelte di qualità e risparmiando parecchio

(wordle.net)

Chi possiede un ereader o un tablet, con la quantità e la varietà di ebook in circolazione può trovare il cielo in una stanza: su un ereader, la tavoletta dalle 16 sfumature di grigio, si possono archiviare centinaia di libri, con un ingombro e un peso inferiore a quello di un normale tascabile; quasi la stessa cosa vale per i tablet e gli smartphone. Per chi, poi, ama leggere un po' su tutti i supporti, alcuni grandi players offrono vantaggi inimmaginabili prima dell'avvento dei libri digitali: con una rete wi-fi disponibile, le proprie letture saranno sempre sincronizzate su tutti gli strumenti a disposizione. Il che significa che, se non riuscite a dormire, in piena notte vi basterà lo smartphone sul comodino per continuare a leggere riprendendo dal punto in cui eravate arrivati sull’ereader o sul pc. Lo garantiscono le app di Amazon, Apple, Google e Kobo. Provare per credere.

Le offerte di ebook sono veramente tante, e per tutti i generi di lettori.

Per chi ama le letture brevi, ma comunque intense, gli editori si stanno sbizzarrendo nella creazione di contenuti disponibili solo in digitale a un prezzo molto conveniente. Il vantaggio sta anche nel formato proposto: i titoli sono in epub (il formato "universale") e muniti di social DRM, quindi leggibili su quasi tutti i supporti senza lucchetti che ne limitino l'utilizzo.

E' il caso della nuovissima collana Rizzoli First - che predilige racconti e thriller - e di Feltrinelli Zoom, che ha già superato i 50 titoli. Gli autori pubblicati da Feltrinelli sono tutti noti, ma i racconti in digitale sono inediti o non reperibili in edizione cartacea. La nostra preferenza per iniziare va a Maledetta Cina di Paolo Rumiz e a Il pastore nella rete di Salvatore Niffoi.

Se amate le storie steampunk e di fantascienza, o volete essere aggiornati sulle evoluzioni del mondo digitale, i titoli di 40K Books non vi deluderanno. Si tratta di piccoli ebook accuratamente selezionati e sempre interessanti, che hanno l’intento di trasportare il lettore in nuovi universi, in cui il libro è sempre meno un oggetto e sempre più un'esperienza di lettura digitale.

Sempre a un prezzo molto basso meritano un download i titoli Mondadori Urania riproposti solo in digitale. Il nostro preferito è Incontro con Rama , celeberrimo racconto di Arthur C.Clarke pubblicato per la prima volta nel 1972. L'ultima stampa, prima di rivivere in digitale, risale al 1999.

Vi piacciono i thriller? E' di moda il romanzo a puntate. Il primo episodio di Rex Deus. L'armata del diavolo , il nuovo eBook di Marcello Simoni, merita un download.

Per chi invece non disdegna, anzi vuole riscoprire i classici, il mondo degli ebook offre enormi possibilità gratis o a prezzi molto convenienti. Fino alla fine di agosto l'editore Newton Compton propone una ricca selezione di autori di prim'ordine: Rabelais, Gibran, Chesterton, Kafka, Joyce... il prezzo è inferiore ai 5 euro e le proposte non vi deluderanno.

Da tenere sempre d’occhio le edizioni Adelphi, sia per gli ebook di Georges Simenon , sia per gli autori in odore di anniversario: per il settantesimo anno dalla morte di Iréne Némirowsky (17 agosto 1942), per la prima volta i suoi romanzi vengono pubblicati in digitale. Nove titoli in tutto, in uscita con cadenza settimanale.

Se l’ebookofilo che è in voi sonnecchia ancora e siete comunque ansiosi di accaparravi le ultime novità uscite in edizione cartacea a prezzi irripetibili, occhio ai Daily Deals, le offerte lampo lanciate quasi giornalmente un po’ da tutti i principali gruppi editoriali. Per essere sempre informati basta iscriversi alle newsletter delle librerie online e tenere d’occhio le pagine dedicate agli ebook. Il prezzo delle offerte oscilla in genere tra 0,99 e 1,99 euro. L’impulso a premere sul tasto “acquista” sarà quasi incontrollabile.

© Riproduzione Riservata

Commenti