Le incredibili risorse dei nonni in due libri: 'Mio nonno è una bestia!' e 'Peppi va alle Hawaii'

Dalle follie di nonno Constant e alla fantasia dei nonni di Peppi, due libri divertenti per raccontare i nonni in maniera inconsueta

Mio nonno è una bestia!, Fabrizio Silei, il Castoro, 2013

Ilaria Cairoli

-

Per la Festa dei nonni ci vogliono due nonni speciali, raccontati in due divertentissimi libri: Mio nonno è una bestia! e Peppi va alle Hawaii

“Bambini, temo che stia per arrivare vostro nonno!”

La voce del papà preoccupato annuncia così l’arrivo di nonno Constant a Marta e Marco.
Di nonni ce ne sono di tanti tipi: dolci, scorbutici, dormiglioni, scattanti, amorevoli...ma un nonno come questo non è facile da trovare. Mio nonno è una bestia! di Fabrizio Silei esce in questi giorni nelle librerie per il Castoro ed è pronto a stupirvi con effetti speciali.

“Perché nonno è una bestia?”.
 Papà l’ha guardato con un sorriso imbarazzato: "Come ti vengono in mente certe idee? tuo nonno non è affatto una bestia!”.
 “Mamma ha detto che è una bestia!”, ha ribattuto Marco. Mamma ha abbassato gli occhi sul piatto. “Intendevo dire...sì insomma, volevo solo dire che è grande e grosso e...chi vuole una fetta di torta?!”
 Quando i grandi fanno così vuol dire che non sanno come rispondere. 

Con la sua moto rombante piena di fantastici doni, nonno Constant piomba in famiglia per gettare scompiglio. Sarà Marta, la nipote più grande, a raccontarci quello che sarà uno dei periodi più pazzi per la sua famiglia.
Tra frasi inopportune e azioni sconsiderate, tra un disastro e un’inaspettata novità: la vita col nonno non è per niente male. Non ci si annoia mai e il divertimento è assicurato. Giusto la mamma e il papà sembra facciano un po’ di fatica ad adattarsi alla nuova situazione.

 Un romanzo divertente e appassionante, che fa riflettere sulla bellezza dell’inaspettato, del fuori dal comune e sull’affascinante figura del nonno che, marinaio giramondo o pensionato in pantofole, sa sempre come arrivare al cuore dei nipoti.
 Fabrizio Silei è uno scrittore, artista e creativo, ha vinto il Premio Andersen 2012 con Il bambino di vetro e ha scritto molti altri libri per ragazzi di grande successo in Italia e all’estero. Ad accompagnare le sue parole, spuntano tra un capitolo e l’altro divertenti illustrazioni di Adriano Gon.

Dai 9 anni in su. 

Mio nonno è una bestia! , Fabrizio SIlei, Adriano Gon, il Castoro, 2013

Di tutt’altra pasta i nonni di Peppi va alle Hawaii di Alessandro Zaccuri, edizioni San Paolo , che pur non essendo marinai sono comunque capaci di grandi cose. 

Peppi ha sette anni e sa tutto delle Hawaii, soprattutto sa che quest’estate ci andrà in vacanza con mamma e papà e non sta più nella pelle. Peccato che il giorno della partenza , all’aeroporto si accorgono che manca un passaporto: quello di Peppi. 

Panico e tristezza: mamma e papà partono e lui rimane a terra, a casa con i nonni a Milano.

 La mattina dopo Peppi si sveglia al suono della musica. E che musica! Peppi conosce bene questo strumento, sa che si chiama ukulele ed è una chitarra, ma piccola, che usano solo alle Hawaii. Che cosa sta succedendo? Che scherzo gli stanno facendo i nonni?
 “Aloha, straniero! Benvenuto alle Hawaii!!” gli dice il nonno entrando nella cameretta. Indossa un paio di bermuda gialli che Peppi non ha mai visto prima, una specie di coroncina di foglie in testa e una gran camicia a fiori.

Portare le Hawaii a Milano non è impresa semplice, eppure i nonni di Peppi ci riescono alla grande: le onde all’idroscalo, le statue di piazza Duomo, i pesci tropicali dell’acquario. Peppi scopre un sacco di cose insieme al nonno e alla nonna e non vede l’ora che tornino i suoi genitori per raccontare le sue bellissime vacanze. 

Alessandro Zaccuri è giornalista di Avvenire e scrive spesso su Popotus, l’inserto che spiega la cronaca ai bambini, questo è il suo primo libro per ragazzi. Silvia Baroncelli racconta Peppi va alle Hawaii con le vivaci illustrazioni che costellano le pagine del libro. Alle Hawaii lei c’è stata veramente, racconta a fine libro, ma in viaggio di nozze. 

Dai 7 anni in su.

Peppi va alle Hawaii , Alessandro Zaccuri, Silvia Baroncelli, San Paolo, 2013
 

© Riproduzione Riservata

Commenti