"La donna perfetta è una stronza" di Anne Sophie e Marie Aldine Girard

Un manuale ironico per tutte le donne che vogliono essere imperfette e vincenti

La donna perfetta è una stronza

Anne Sophie e Marie Aldine Girard, La donna perfetta è una stronza (particolare della cover) – Credits: Piemme

Valeria Merlini

-

Arriva direttamente dalla Francia il manuale per tutte le donne che guardandosi allo specchio si sentono imperfette. Ma non solo.
Il prezioso manuale si rivolge anche a te, sì, proprio a te che stamattina entrando nel cortile della scuola di tuo figlio ti sei sentita una sciattona in confronto a quella super-mamma-manager-rampante, solo perché tu oggi indossavi la tua tuta sgualcita con cui devi andare a fare yoga, solo perché i tuoi capelli erano raccolti in una coda disordinata, mentre quella super-mamma-manager-rampante è impettita, elegante e curatissima.

Eppure, tutte noi facciamo tanti sforzi! Tanti sacrifici!
Intere ore passate a tentare di essere migliori quando non abbiamo ancora realizzato che è proprio questo l’errore: il voler essere “perfette” a ogni costo.
È invece arrivato il momento di realizzare che la donna perfetta è semplicemente una cosa sola: una stronza.

La donna perfetta è una stronza (Piemme) contiene tutti i trucchi per essere una perfetta donna imperfetta e vincente. Lo scopo di questo libro è di liberarci dal senso di colpa, per perfezionare il nostro essere imperfette e realizzare che grazie al cielo non saremo mai una donna perfetta. Chiaro?

30 regole.
Attraverso 30 più o meno semplici (più o meno serie) regole viene decomplessata la donna imperfetta.

Smettiamola di mostrare al nostro parrucchiere la foto di una modella bionda e boccolosa se noi siamo castane e lisce. Anne Sophie e Marie Aldine Girard

Accettarsi quindi per quello che si è. Perché nessuno potrà mai essere perfette come la nostra imperfezione e soprattutto perché la perfezione delle altre noi non la vogliamo!

Il libro.
La donna perfetta è quella che ha sempre le mani perfette, che si ciba di semi e insalate, fa, o almeno dice di fare, vacanze bellissime e sta in bilico sul tacco 12 per ore sostenendo che sono pantofole. Insomma la donna perfetta è simpatica come un’unghia spezzata prima del party di Capodanno. E soprattutto è una bugiarda, perché anche Victoria Beckham ha le dita dei piedi a mini-wurstel dopo tre ore di Louboutin.

Per le donne imperfette, cioè tutte noi, questo libro è una manna dal cielo. Un manuale di sopravvivenza che copre tutte le voci dello scibile femminile: dalla gelosia tra amiche a come venire bene in foto barando un po’, da qual è la distanza di sicurezza dalla ciotola delle noccioline a come reagire di fronte a un neonato brutto. Non c’è complesso o senso di colpa di quelli da cui le donne normali sono afflitte che non venga affrontato e depotenziato efficacemente da questo indispensabile vademecum.

Un libro da regalare a tutte le bambine, ragazze, donne come antidoto all’ansia da prestazione imposta dagli standard di oggi.

La donna perfetta è una stronza. Come essere imperfette sexy e vincenti
di Anne Sophie e Marie Aldine Girard
Piemme, 2014
(221 pagine)


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Barbara Keesling, "Il piacere è tutto mio". A tutte le brave ragazze pronte a diventare cattive

Tutto quello che le cattive ragazze sanno su uomini, amore, seduzione e che le brave ragazze devono imparare

"Falli a pezzi" di Humfrey Hunter: scoprire i meccanismi degli uomini per trovare quello giusto

Le 10 cose da sapere sui maschi. Il libro che tutte le donne aspettavano

3 libri per riconoscere 'lo stronzo' (ma anche 'la stronza') che hai di fronte

I manuali che ti aiuteranno a capire che gli stronzi ti vogliono morto, le stronze ti vogliono vivo, e infelice

Commenti