donato-carrisi
Olycom / Sicilia Marilla
Lifestyle

Donato Carrisi diventa produttore per cinema e tv

Nasce Gavila, nuova società di produzione dell'autore di thriller italiano. Il suo bestseller 'Il suggeritore' diventerà una serie tv

Dal 2009, anno del suo esordio con il romanzo Il suggeritore (edito da TEA, tradotto in 26 paesi e vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali), Donato Carrisi è l'autore italiano di thriller più conosciuto e venduto nel mondo. Ora, con sei romanzi bestseller all'attivo, lo scrittore pugliese è pronto per un importante salto. Nasce infatti Gavila, una nuova società di produzione realizzata dallo stesso Carrisi in collaborazione con la Colorado Film di Diego Abatantuono, Gabriele Salvatores, Alessandro Usai e Maurizio Totti.

La Gavila, che prende il nome dal criminologo protagonista de Il suggeritore Goran Gavila, ha un obiettivo molto chiaro, espresso da Donato Carrisi in una recente intervista al Corriere: “creare una factory di scrittori italiani che realizzino produzioni di thriller che possano davvero varcare i confini ed essere realmente globali, una casa per le idee dove gli autori sono padroni di se stessi”.

Dunque una piccola ma importante novità nel panorama cinematografico e televisivo italiano, dove finora il genere thriller non ha mai avuto un grande spazio e nemmeno sceneggiature che si possano definire di livello internazionale.

il-suggeritore-teaCopertina de Il suggeritore, primo romanzo di Donato CarrisiTEA

Donato Carrisi può forse essere davvero l'uomo giusto al momento giusto? Il suo curriculum suggerisce una risposta affermativa. A partire dal 2001, infatti, lo scrittore si è occupato anche di sceneggiature per diverse produzioni televisive nazionali, come le serie Casa famiglia e Casa famiglia 2 (2001 e 2003), Squadra antimafia – Palermo oggi (2009), o film tv Era mio fratello (2007) e Nassiryia – Per non dimenticare (2007). Tutto questo si somma alla sua ormai riconosciuta grande abilità di narratore di genere thriller.

I primi progetti già in cantiere della Gavila riguardano proprio due romanzi di Carrisi: Il suggeritore e La ragazza nella nebbia(Longanesi), ossia il debutto e il suo più recente lavoro, i quali si trasformeranno presto rispettivamente in una serie tv e in un film (le cui riprese inizieranno nel 2017), per il quale Carrisi non solo farà da produttore ma anche da regista.

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa