Libri

Divulgazione e saggistica per ragazzi: il meglio del 2013

Raccontare la filosofia, la storia, l’etica e la scienza a bambini e ragazzi non è semplice, ecco cinque libri capaci di stimolare la curiosità dei più giovani

Miti romani, Carola Susani, Rita Petruccioli, La Nuova Frontiera Junior, 2013

– Credits: Rita Petruccioli

La filosofia, l’etica, la scienza, la storia, la matematica: il solo nominarle causa spesso pessimi ricordi scolastici e potrebbe sembrarci impossibile raccontarle in modo piacevole a bambini e ragazzi. Invece sono molti gli autori e gli editori che si dedicano con ottimi risultati alla divulgazione della saggistica per ragazzi. Tra l’ampia produzione editoriale, che anche questo settore regala, ho scelto cinque libri, capaci di raccontare concetti complessi con parole e immagini accattivanti e curiose, ma soprattuto che incuriosiscono. 

1. E se nessuno mi becca. Breve trattato di etica per ragazzi, Bruce Weinstein, Tuono Spettinato, il Castoro, 2013

Bruce Weinstein si occupa di etica per professione negli Stati Uniti ed è da sempre convinto che il successo nella vita richieda non solo intelligenza emotiva, ma anche etica. Così costruisce questo interessante esperimento: un trattato di etica per ragazzi che racconta con ironia e semplicità le regole che stanno alla base della convivenza con i nostri simili. 
Si parte da 5 semplici principi, che dovrebbero fare da fondamento della nostra vita, per arrivare poi a trattare delle situazioni che i ragazzi si trovano ad affrontare concretamente nel quotidiano con amici, genitori, insegnanti e, soprattutto, con sé stessi: quando si può non rispettare una promessa?, cosa si fa quando sono i propri genitori a comportarsi male?, si può lasciare una fidanzata per email?  

A volte la vita è come un gioco del luna park, elettrizzante ma imprevedibile: uno si immagina di essere più o meno in grado di gestire tutto ciò che la vita gli riserva e invece i problemi sembrano saltar fuori senza una logica. La verità è che, se non hai una strategia per affrontare i dilemmi di fronte ai quali ti pone la vita, finisci per dare martellate a casaccio con poche probabilità di successo. 

E se nessuno mi becca vi suggerirà alcune dritte per non dare martellate a casaccio, spunti di riflessione sul nostro comportamento, sugli atteggiamenti degli altri e su come affrontare le difficoltà di tutti i giorni. Da questo libro è nato anche un progetto per le scuole, per creare un laboratorio diffuso di etica su tutto il territorio e, da pochissimo, è nato anche un blog che farà da punto di riferimento del progetto. 

Da 11 anni in su.

2. Maxi Quiz. 620 domande per far giocare tutta la famiglia , Cécile Jugla, Editoriale Scienza, 2013 

Editoriale Scienza ha fatto della divulgazione scientifica per ragazzi la propria bandiera da anni ormai. Dallo spazio al corpo umano, dagli animali alle scoperte scientifiche: sfogliando il catalogo di questo editore trovate davvero di tutto, a fare da filo conduttore la qualità degli autori e la ferma convinzione che conoscere è un istinto naturale e soddisfare questo bisogno deve essere un piacere, in particolare per bambini e ragazzi. 

Un esempio di questo spirito è proprio Maxi Quiz. 620 domande per far giocare tutta la famiglia. Si tratta di un libro-gioco a cui possono partecipare tutti, piccoli e grandi: apri il libro in una pagina a caso, giri la ruota e leggi la domanda estratta: dove si trova l’osso più piccolo del nostro corpo? Quale animale gloglotta? Che cosa significa il cerchio rosso della bandiera giapponese?
Qualche indizio lo trovate nascosto tra le pagine illustrate e potete poi scoprire se avete indovinato con la lente-segnalibro. Un libro per divertirsi insieme e scoprire nuove curiosità ad ogni girar di pagina. 

Da 4 anni in su.

3. Miti romani , Carola Susani, Rita Petruccioli, La Nuova Frontiera junior, 2013

I miti e le leggende che aleggiano intorno a Roma e alla sua fondazione sono tantissimi e davvero curiosi: da Romolo e Remo allevati da una lupa, all’incredibile storia del ratto delle Sabine, all’affascinante Sibilla Cumana. Carola Susani, autrice di questo libro, ha il merito di averli raccolti e raccontati con un linguaggio vicino a quello dei bambini di oggi, rendendo queste storie dal sapore antico accessibili alle nuove generazioni. La fascinazione è assicurata: i miti sono per definizione storie dal valore universale, senza tempo e senza confini, perché raccontano l’uomo. 

Le leggende della città eterna sono illustrate anche attraverso le immagini di Rita Petruccioli, che ha saputo svecchiare l’iconografia legata al mito della Roma antica con illustrazioni dalla grafica e dai colori accattivanti e moderni. 
La Nuova Frontiera junior, editore di questo progetto, ha inserito questo libro nella collana Classici illustrati, in cui troverete anche Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda, Miti greci e Le Mille e una Notte.  

Da 7 anni in su

4. Il libro dei grandi contrari psicologici , Oscar Brenifier, Jacques Després, Isbn Edizioni, 2013

ISBN Edizioni porta avanti da qualche anno ormai una serie molto interessante di libri di filosofia illustrata dedicata ai bambini. Sono sei libri in tutto, da cui ora è stata tratta anche una serie televisiva E tu che ne pensi? in onda tutti i giorni sul canale JimJam di Sky, e spaziano da Il libro dell’amore e dell’amicizia, a Il libro dei grandi contrari filosofici, da Il bene e il male, all’ultimo in ordine di pubblicazione: Il libro dei grandi contrari psicologici

Non è facile comprendere il comportamento umano, ogni persona è diversa e non è semplice accettare atteggiamenti estranei al nostro modo di essere. In questo libro, Oscar Brenifier, autore di tutta la serie, ci guida con parole chiare ed efficaci alla scoperta della psicologia della personalità umana attraverso la presentazione di dieci coppie di personalità opposte: l’estroverso e il riservato, il frivolo e il profondo, il semplice e il complesso, …. Ogni coppia è definita inizialmente in maniera semplice, per poi svelarne la ricchezza e la complessità in un secondo momento. I personaggi, illustrati da Jacques Després, hanno un aspetto buffo quanto universale e rendono molto facile l’immedesimazione di ognuno di noi. Un libro per capire cosa si nasconde dietro al carattere degli altri e per scoprire qualcosa di più anche su sé stessi. 

Da 10 anni in su. 

5. Missione natura , Giulia Calandra Buonaura, Simone Rea, Fiammetta Dogi, Franco Cosimo Panini, 2013

Missione natura è una guida alla scoperta dei diversi ambienti naturali per esploratori in erba: annota, crea, esplora. Come si riconoscono gli alberi? Dove si nascondono gli animali in città? Osservando le nuvole posso scoprire che tempo farà?
Ecco un piccolo manuale che vi porterà alla scoperta del mondo che vi sta intorno attraverso giochi e attività per imparare con l’esperienza diretta. Il libro è ricco di contenuti e di proposte per osservare dal vivo ciò che ci circonda. Illustrato da Simone Rea e Fiammetta Dogi, Missione natura è scritto da Giulia Calandra Buonaura in collaborazione con il WWF, che ha contribuito, con l’esperienza divulgativa maturata in decenni di attività in questo campo, all’autorevolezza e alla scientificità dei contenuti del libro, suggerendo, tra l’altro, di visitare le proprie meravigliose Oasi, luoghi eccezionali dove, da sempre, trovano rifugio animali e piante. 

Da 7 anni in su.

© Riproduzione Riservata

Commenti