Animali: 10 libri che li raccontano ai bambini

Dalla storia dell’arca di Noè alle filastrocche della tradizione italiana, dagli animali da record agli insetti: il fascino irresistibile degli amici animali in 10 libri per bambini.

Forte come un orso, Katrin Stangl, TopiPittori, 2013

– Credits: Katrin Stangl, TopiPittori

Ilaria Cairoli

-

Gli animali esercitano un grande fascino sui bambini fin da quando sono piccolissimi: il loro modo istintivo di comportarsi, le loro forme inconsuete, il loro essere grandissimi o piccolissimi, la loro diversità da noi adulti li rende irrimediabilmente attraenti per i piccoli lettori.
I libri per bambini ben rappresentano questo amore: gli animali sono spesso protagonisti delle storie che raccontiamo ai più piccoli. Ecco una selezione di 10 libri usciti nell’ultimo anno.

1. Forte come un orso , Katrin Stangl, TopiPittori, 2013 

Grosso come un elefante, affamato come un lupo, forte come un orso…quante volte ci paragoniamo alle caratteristiche degli animali nel linguaggio di tutti i giorni! Alcune volte si è lenti come delle lumache, ma si vorrebbe correre veloci come lepri: un libro che parlando di animali, parla ai bambini di modi di essere e di sentirsi.
Da 4 anni in su.  

2. Filastrocche degli animali , Jolanda Restano, Nicoletta Costa, Gallucci, 2013 

Stella stellina, Arri arri cavallino, Centocinquanta la gallina canta: una selezione delle più belle e celebri filastrocche della tradizione italiana dedicate agli amici animali. Gatti, mucche, gufi, farfalle: ogni pagina un animale diverso raccontato per le rime e illustrato dalla amatissima Nicoletta Costa. 
Da 3 anni in su. 

3. Quando Noè cadde dall’arca ,  Nicola Cinquetti, Gek Tessaro, Lapis, 2013 

La storia dell’arca di Noè come non l’avete mai sentita: dal punto di vista degli animali. Una rivisitazione in chiave umoristica di una delle storie più belle della Bibbia. E se Noè fosse caduto dall’arca? Che avrebbero combinato gli animali al timone? Un divertentissimo racconto in rima, illustrato con colori vivaci e grande ironia da Gek Tessaro. 
Da 4 anni in su.  

4. Animali da record. Un libro animato con alette e pop-up , Pascal Hédelin, Laurence Bar, Editoriale Scienza, 2013 

Un guinness dei primati tutto naturale quello degli animali da record: l’elefante è il più pesante dei mammiferi, ma quale sarà il più piccolo? Come si chiama la rana più velenosa?Se le stranezze degli animali vi incuriosiscono, questo è il libro che fa per voi, con fotografie e illustrazioni, alette che escono dalle pagine, giochi e pop-up che vi stupiranno ad ogni girar di pagina. E la cosa più incredibile è che è tutto vero! 
Da 6 anni in su.  

5. Inventario illustrato degli insetti , Virginie Aladjidi, Emanuelle, Tchoukriel, L’ippocampo Junior, 2013 

O li ami o li odi: con gli insetti non ci sono vie di mezzo. Che ci piacciano o no, sono intorno a noi e sono tantissimi e di tipi diversi, questo libro li raccoglie in un inventario di 70 tavole illustrate per conoscerli meglio. Un piccolo catalogo di piccoli amici, o nemici, da osservare da vicino. 
Da 6 anni in su. 

6. Il libro gatto , Silvia Borando, Minibombo, 2013 

Un libro pensato per i piccolissimi che amano i felini più casalinghi che ci siano: i gatti. Fa le fusa, ma non graffia le tende o il divano: un libro-gatto da coccolare, stringere e prendere in braccio. 
Da 2 anni in su. 

7. Il libro cane , Lorenzo Clerici, Minibombo, 2013 

Se amate i nasi umidi e gli scodinzolii, questo è il libro che fa per voi, piccoli amanti dei cani. Ama i grattini, ma non scava le buche in giardino, né lascia peli sul divano. Il libro-cane lo potete portare in giro ogni volta che volete, sarà sempre pronto a giocare con voi. 
Da 2 anni in su. 

8. Gli animali del bosco e della campagna , Gabriele Clima, Francesca Crovara, La Coccinella, 2013 

Un libro grande, colorato e robusto, adatto alle “maniere forti” dei più piccoli: illustrazioni grandi e sei animali in legno naturale con cui giocare, trovando la loro collocazione negli ambienti disegnati sulle pagine del libro. 
Da 2 anni in su. 

9. Gli animali erano arrabbiati , William Wondriska, Corraini, 2011 

Non è così recente, ma non poteva mancare in una lista di libri per bambini sugli animali: Gli animali erano arrabbiati è un piccolo gioiello della letteratura per ragazzi.
Quando non si ha nulla da fare e il caldo della giungla diventa insopportabile, ecco che gli animali perdono la testa e incominciano a puntare il dito uno contro i difetti dell’altro. A quali pessimi errori può portare la noia! Una storia divertente accompagnata da illustrazioni graficamente meravigliose nella loro semplicità. 
Da 4 anni in su. 

10. Il prof. è una bestia. A lezione dagli animali , Federico Bini, Andromalis, Gallucci, 2013 

Se pensate ancora che gli uomini siano superiori agli animali, dovete proprio leggere questo libro. Abbiamo ancora molto da apprendere dai nostri amici animali, ancora non conosciamo il segreto di alcune delle loro straordinarie caratteristiche: le api sono dei piloti provetti, gli scimpanzé degli abili pompieri, i ricci di mare hanno gli aculei auto-affilanti. Dalle specie più comuni a quelle più rare, gli animali hanno molto da raccontarci e in questo libro saranno loro a salire in cattedra per spiegarci le loro più grandi abilità. 
Da 8 anni in su.  

© Riproduzione Riservata

Commenti