'Davvero' di Paola Barbato, da web comic a fumetto di carta

Le avventure (o quasi) di Martina, diciannovenne viziata, vanno a comporre una mini serie edita da Star Comics

Un disegno dal primo numero di "Davvero" di Paola Barbato (Star Comics)

Simona Santoni

-

Dal web al mezzo naturale del fumetto, la carta: Davvero, la web comic a puntate di Paola Barbato, sceneggiatrice della Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog, Romanzi a fumetti, Le Storie) e autrice Rizzoli, ora è anche una mini serie da edicola, pubblicata dalla Star Comics. Dodici numeri in fumetteria da dicembre.

Mutuando la tradizione dei manga per ragazze, protagonista delle strisce in bianco e nero e molto realistiche è Martina, diciannovenne annoiata noiosa e viziata sempre vissuta sotto una campana di vetro, "tra sbuffi e capricci", in una Brescia contemporanea e benestante. Ma quando suo padre - che nella fisicità ricorda il regista attore Massimiliano Bruno - le fa la classica scenata da 'questa casa non è un albergo', e la invita a farsi pure la sua vita lontana da lì, dandole 20mila euro di 'buonuscita', la ragazza prende i soldi, fa i bagagli e se ne va davvero. In realtà quello di Martina vorrebbe essere solo un bluff, un atto dimostrativo. Pensa di andare nel frattempo a Milano a fare un po' di shopping. Ma scoprendo che famiglia e amici sono super allarmati perché non la ritengono in grado di cavarsela da sola, allora ritorna sulle sue idee e decide di provarci davvero a essere autonoma...

davvero-barbato_emb8.jpg

La mini serie Davvero, sceneggiata da Barbato, è disegnata da Walter Trono, Antonio Lucchi, Damjan Stanich, Riccardo Nunziati, Elena Cesana & Roberta Ingranata, Michela Da Sacco, Marco Dominici, Arjuna Susini, Alberto Lingua, Rosario Raho, Gea Ferraris, Emilio Pilliu: una mano diversa per ogni numero. Le copertine sono di Andrea Meloni.

Davvero era nato un anno fa su internet come progetto free, senza finanziatori, a cui hanno però aderito disegnatori e coloristi, emergenti e non. Inizialmente pubblicato una volta a settimana, con un episodio di sei tavole, sul sito www.davvero.org , grazie al buon riscontro avuto gli episodi sono diventati due a settimana, con punte di 10.000 visitatori unici. E ora eccolo come fumetto in carta e inchiostro.

Davvero
di Paola Barbato
Star Comics
pagg. 98, euro 2,90

davvero-copertina_emb4.jpg
© Riproduzione Riservata

Commenti