#CostruireStorie. Nuovi linguaggi e nuove pratiche di narrazione

Le storie esistono da quando esiste l'uomo ma oggi abbiamo molte più possibilità per raccontarle. Dalle evoluzioni dell'editoria ai social network, dalle serie Tv alla comunicazione digitale, ecco tutte le novità.

Giulio Passerini

-

A tutti sarà capitato almeno una volta il famigerato errore 404, il vicolo cieco nel quale la navigazione agile e veloce dell’internet va in secca arenandosi su un misterioso “File not found. ” Ma capita anche che l’oggetto della ricerca sfugga perché complesso e liquido, continuamente cangiante e mimetico.

É su questo tipo di oggetti che la rivista online 404 File not found cerca di fare luce. Come nel caso di #CostruireStorie, un ebook gratuito appena pubblicato dedicato alle nuove forme di narrazione. Il testo raccoglie i contributi di scrittori, autori, e studiosi dei media,  raccolti in occasione del ciclo di incontri Costruire storie. Nuovi linguaggi e nuove pratiche di narrazione che si è svolto presso l’Università degli Studi di Siena tra maggio e giugno 2011, ed è reso disponibile dalla redazione della rivista in download gratuito .

Dall'editoria alle serie Tv, dalle nuove forme di narrazione che si sviluppano sui social network alla costruzione di dinamiche efficaci per la tutela della bibliodiversità, #CostruireStorie è un libretto che fa il punto su quello che sta succedendo attorno a noi e indica molto chiaramente quello che c’è da sapere. L’intento è quello indicato da Andrea Libero Carbone (editore di :duepunti) nella prefazione: provare a individuare metodi e modelli per descrivere le linee evolutive delle storie in cui siamo immersi.

Spiccano per chiarezza e interesse il contributo di Gianluigi Rossini dal titolo Rivoluzione seriale e serietà romanzesca (dall’ascesa delle serie targate HBO all’integrazione del “quality drama” nell'immaginario collettivo), quelli di @Jumpinshark e di Flavio Pintarelli sulle storie al tempo dei social network, quello di Effe sul self-publishing e quello di Giulio Milani sulle storture del mercato editoriale e sulle possibili alternative. Tutto quello che serve per farsi un’idea su cosa significa oggi “costruire storie” lo trovate qui, a portata di clic.

#CostruireStorie, a cura di 404 File not Found, ebook (in formato epub e mobi), download gratuito.

@giuliopasserini

© Riproduzione Riservata

Commenti