‘Con i tuoi occhi’: il nuovo libro di Lorenza Ghinelli

Finalista al Premio Strega 2012, la scrittrice romagnola convince ancora con il suo ultimo e intenso romanzo

lorenza-ghinelli

Lorenza Ghinelli – Credits: ANSA

Andrea Bressa

-

Lorenza Ghinelli è arrivata lo scorso anno nella cinquina dei finalisti del Premio Strega con La colpa , il suo secondo romanzo, grazie al quale ha saputo incrementare il successo di pubblico guadagnato grazie all’esordio “col botto” de Il divoratore . La giovane autrice, ancora in collaborazione con Newton Compton, prova a confermare la stima conquistata con la nuova fatica Con i tuoi occhi .

Chi ha già assaggiato i lavori della Ghinelli troverà familiare lo stile e le atmosfere di Con i tuoi occhi. Ancora una volta la scrittrice romagnola riesce a rapire il lettore attraverso un fiume di immagini e rimandi veloci e intensi, capaci di descrivere con efficacia ambientazioni, pensieri, stati d’animo.

È la storia di Irma e Carla, due ragazze lontane per età e origini, i cui destini si incrociano in modo determinante per entrambe. Le loro vite sono narrate attraverso un efficace gioco di salti temporali, capitolo dopo capitolo. Irma, una bambina di Rimini, conosce il sesso in modo precoce e inaspettato, aiutata da una ragazzina più grande di lei. Crescendo subirà le conseguenze dei sentimenti mercificati, in una solitudine fatta di cinismo e perversione. Carla, invece, originaria di Favignana, conosce la passione, l’amore senza condizioni e la vitalità, sintomi dell’abitudine a lottare con e contro due segreti che porta dentro di sé, uno legato ai propri occhi e uno alla sua sessualità.

Corpi, anime ed esperienze, la vita, l’amore, il sesso e la morte: sono questi gli ingredienti del mondo reale che in questo libro si rendono protagonisti grazie ad uno stile tanto brillante quanto semplice. Lorenza Ghinelli sembra aver ormai assunto un marchio di fabbrica vincente.

© Riproduzione Riservata

Commenti