Lifestyle

Come fare a essere "più" felici?

Un nuovo saggio firmato da Gretchen Rubin mette in relazione attitudini e comportamenti delle persone per cercare di trovare la felicità

Gretchen Rubin, ex avvocato e acclamata autrice di testi sulla felicità, è tornata in libreria con ?Le quattro tendenze?, un saggio che, racconta il Guardian, sta già facendo parlare di sé. Dopo aver analizzato e messo alla prova diverse teorie su come condurre una vita piena e soddisfacente, Rubin ha preso in considerazione la relazione fra felicità e abitudini.

Le quattro tendenze

In pratica, Rubin ha cercato di capire cosa permette ad alcune persone di raggiungere i propri obiettivi, mentre altre si perdono per strada. La ragione, illustrata nel libro, ha a che fare con quattro tendenze, cioè quattro modalità di reazione alle aspettative personali e degli altri. Secondo l'autrice, inoltre, queste tipologie chiamano in causa anche le relazioni interpersonali, perché comprendere la propria tipologia o quella di chi si ha accanto è come entrare in possesso di un manuale di istruzioni per i rapporti interpersonali. 

Personalità interroganti e ubbidienti 

La maggior parte delle persone appartengono ai gruppi degli interroganti e degli ubbidienti. I primi, chiamati ?questioners?, sono quelle persone che mettono in discussione tutte le aspettative. Sono disposti a fare fronte solo a quelle che hanno senso per loro e che rispondo ai loro standard. Tendenzialmente, seguono le aspettative interne. Gli ?obligers?, al contrario, sono persone che ubbidiscono alle richieste di altre persone, ma hanno difficoltà a raggiungere gli obiettivi che si sono prefisse.

Ribelli e sostenitori

I gruppi meno numerosi sono composti dai rappresentanti della tendenza ribelle e dai sostenitori. I primi sono quelli che resistono a tutte le aspettative, interne ed esterne, perché fanno quello che vogliono, a modo loro e non accettano di essere sottomessi ad alcuna richiesta. Per loro sono importanti l'autenticità e l'autodeterminazione. Viceversa, i sostenitori rispondono velocemente alle aspettative interne ed esterne. Si riconoscono, perché sono quelli che rispettano le scadenze e tengono fede alle risoluzioni del nuovo anno.

Come si possono usare queste informazioni

Secondo l'autrice, intervistata da Forbes, la nostra tendenza dà forma a ogni aspetto del nostro comportamento, quindi comprendere il nostro ?funzionamento? aiuta a prendere decisioni migliori, rispettare le scadenze, soffrire di meno stress e affaticamento ed entrare in contatto in modo più significativo con le altre persone. 

Dalla teoria alla pratica

Quindi, se gli obbedienti vogliono raggiungere un obiettivo, devono trovare qualcuno che monitori i loro progressi, perché tendono a funzionare meglio sotto la supervisione di altre persone, mentre i ribelli tendono ad alzare una barriera se si procede nello stesso modo. Meglio piuttosto lasciare loro libertà di scelta, flessibilità e possibilità di espressione personale. Il trucco, insomma, è valorizzare le proprie qualità e cercare di aggirare i limiti e le mancanze. 

Per saperne di più

- La nuova scienza per raggiungere salute e felicità

- Scoperta la "chiave" della felicità

I più letti

avatar-icon

Stefania Medetti

Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.

Read More