5 tipi da spiaggia: 5 libri per ragazzi da leggere in vacanza

Manolito Quattrocchi, Hank Zipzer, Victor e i segreti di Houdini, Sammy sparaballe: 5 super bambini, 5 storie divertenti e avventurose

Ecco Manolito

– Credits: Emilio Urberuaga, Lapis

Ilaria Cairoli

-

Se le liste di libri per le vacanze vi hanno deluso con titoli decisamente démodé, ecco cinque libri per bambini freschi, curiosi, avventurosi e divertenti, proprio come i loro protagonisti. 

Ecco Manolito , Elvira Lindo, Emilio Urberuaga, Lapis, 2014

È finalmente arrivato anche in Italia: il Gianburrasca spagnolo, Manolito. Le sue disavventure sono irresistibili e hanno fatto ridere a crepapelle migliaia di piccoli lettori in tutto il mondo.
Manolito Quattrocchi abita a Carabanchel, un quartiere popolare alla periferia di Madrid: è questo il set delle sue imprese, raccontate in 8 romanzi dalla scrittrice spagnola Elvira Lindo. A scuola, a casa, per le strade del suo quartiere: ogni luogo è buono per incominciare un'avventura. Manolito è un chiacchierone, è simpatico ed è curioso: un vero supereroe dei quartieri popolari. 

L’Imbecille è mio fratello piccolo, l’unico che ho. Mia madre non vuole che lo chiamo Imbecille; ma non c’è neppure un altro soprannome che le vada a genio. Il fatto è che ho cominciato a chiamarlo così e basta. Non è che c’ho pensato, come succede quando ti prendi la testa tra le mani e che la testa ti scoppia. M’è venuto di chiamarlo l’Imbecille quando è nato .

Da 9 anni in su.

Il segreto di Houdini , Brian Selznick, Mondadori, 2014

Il segreto di Houdini è un libro magico, scritto e illustrato da Brian Selznick, l’autore di La straordinaria invenzione di Hugo Cabret. Qui non si scherza, si parla di illusionismo e di arte della fuga: tenete gli occhi bene aperti. 

I bambini amavano Houdini perché sapeva realizzare cose inspiegabili che anche loro avrebbero voluto fare. Houdini era un mago. E i maghi sanno fare tutto. 

Victor ha 10 anni e Houdini per lui è un vero mito. I suoi tentativi di emularlo falliscono uno dopo l’altro, finché un giorno in una stazione piena di gente, incontra per caso il suo idolo. Riuscirà Victor a scoprire i suoi segreti? Una misteriosa scatola ce lo rivelerà. 

Da 9 anni in su. 

Altre storie a testa in giù , Bernard Friot, Silvia Bonanni, il Castoro, 2014

Storie impossibili e ribaltate, nonne investigatrici e nonne scacciamosche, robot onniscienti e libri litigiosi. In Altre storie a testa in giù di Bernard Friot  si nasconde un mondo matto, ma vero: è la vita vista dal punto di vista dei bambini. Sono cortissime, surreali e molto divertenti, sono storie a testa in giù. Provare per credere. 

Dopo la scuola torno a casa facendo la solita strada. Ho preso la strada giusta, ne sono sicuro, subito dopo la pasticceria bonbon. Ma quando arrivo al civico 13 non c’è più nulla, niente casa, solo un buco, profondissimo, dal quale fuoriescono enormi bolle. 

Da 9 anni in su.

Sammy sparaballe, Nicola Brunialti, AntonGionata Ferrari, Lapis, 2014

Sammy ha 12 anni, vive a Sunflower e ha un dono speciale: è un vero maestro nel dire bugie. 

Sammy aveva detto la prima bugia ancora prima di nascere. La sua ecografia, infatti, rivelava chiaramente che sarebbe nata una femmina. E invece nacque un bel maschietto con un ciuffo di capelli rossi in testa.

Tutto inizia ad andare storto quando le sue bugie prendono forma diventando realtà. La sua vita e quella di chi gli sta intorno viene completamente scombussolata e rimettere le cose a posto non sarà così semplice. Nicola Brunialti e Antongionata Ferrari firmano un libro folle, che vi farà ridere sul serio. 

Da 9 anni in su. 

Hank Zipzer e il giorno dell'iguana , Henry Winkler, Lin Oliver, Giulia Orecchia, Uovonero, 2014

Hank Zipzer è tornato e con lui sono tornati anche i guai. Siamo già al terzo episodio della saga di Hank, il superdisastro, alter ego letterario di Henry Winkler (conosciuto in Italia come Fonzie, della storica serie televisiva Happy days).
Hank è un ragazzo intelligente, creativo e simpatico, vorrebbe andare bene a scuola, ma riesce sempre a mettersi nei guai. Questa volta è un registratore ad ostacolarlo. Sì perché Hank è dislessico e sono proprio le cose che gli altri reputano semplici a metterlo in crisi. Riuscirà a cavarsela anche questa volta? Un libro avventuroso e divertente, scritto con caratteri ad alta leggibilità,che agevolano la lettura ai bambini come Hank. 

Da 9 anni in su.

© Riproduzione Riservata

Commenti