"Dizionario dei sogni erotici" di Christian Congiu
Lifestyle

"Dizionario dei sogni erotici" di Christian Congiu

Un manuale per scoprire con semplicità il lato nascosto dei sogni

(…) le accade di fare sogni reali al punto che il loro odore ancora la impregna al risveglio, che durante il giorno non l’abbandonano e che talvolta vanno avanti per più notti? Quei sogni che la trasformano, la plasmano, la fanno essere migliore? (…) Quando se ne presenterà uno, non dimentichi di affidarlo subito a un foglio di carta. Per dargli una possibilità di influire sulla vita in stato di veglia”.
Fabrice Bourland, Le porte del sonno

Sapete cos’è il sonno paradosso? Solo la più comune fase REM del sonno, caratterizzata da eventi che denotano una situazione tutt’altro che tranquilla e rilassante. Per esempio un’eccitazione che si traduce in un’erezione nell’uomo e in una tumescenza del clitoride nella donna. Perché in occasione del sogno l’individuo si sbarazza della morale e dell’educazione senza riguardo. I tabù non hanno più corso.
Grazie alle scoperte e innovazioni in fatto di inconscio da parte di Freud prima, Jung dopo (antagonista al primo) e Lacan , il sogno è stato spogliato, analizzato, insomma messo a nudo. Per arrivare a definirlo spesso e volentieri come la realizzazione di un desiderio, generalmente sessuale, che la società ci impedirebbe di assecondare.

Christian Congiu, professore di letteratura, scrittore, romanziere e poeta, ha voluto dar voce e significato ai nostri sogni nel suo Dizionario dei sogni erotici (Giunti Demetra ).

Il prezioso volume contiene quindi tracce delle teorie dei luminari della psicanalisi, si sofferma sulla sessualità e sui sogni per arrivare a definire un piccolo dizionario “erotico" dei sogni. Che cosa significa sognare l'acqua? E i capelli? A che cosa rimandano una ragnatela o una sigaretta? Perché sogniamo di mangiare o di perdere in continuazione degli oggetti? Speranze e paure, delusioni e aspirazioni... Proprio nei sogni si condensa l'energia sessuale, spesso sotto forme simboliche che non è facile comprendere a fondo.

Il Dizionario dei sogni erotici (titolo originale: Vos rêves parlent de votre sexualité) si rivela un manualetto chiaro e di facile consultazione, una guida all'interpretazione dei sogni più liberi e fantasiosi, per riuscire a decifrare l'universo ricco e misterioso della sessualità.

Dizionario dei sogni erotici
di Christian Congiu
(Giunti Demetra, 2013)
320 pagine

@violablanca

I più letti

avatar-icon

Valeria Merlini

Nasco ariete, cresco caparbia maturo risorgendo. “Ho capito che sei una fenice, rinata dalle tue stesse ceneri e per far questo ci vuole una grande forza d'animo, chapeau Vale”. Un’insospettabile (donna) mi ha scritto queste parole. E allora ho capito, una volta di più, che si può mollare tutto e ricominciare. Inizio allora a leggere. Poi a scrivere. Poi ancora a leggere e a scrivere. Via così. Mai fermarsi. Mai accontentarsi. Lamentarsi sempre. Una lettera mirata ha fatto sì che finissi nel posto giusto. Panorama.it. Questo. Una sfumatura (anzi tre, quelle del grigio, del nero e del rosso per la precisione) mi hanno relegata nel mondo del Sexy&Co., fatto di pizzi e mascherine, di frustini e di latex, di sex toys e sexy boys. Libri erotici? Il mio pane (e ho detto pane!) quotidiano.

Read More