Libri

Chi è il più grande scrittore americano?

Sono 32 i nomi in gara a contendersi il titolo di più grande autore degli Stati Uniti degli ultimi 100 anni, secondo il Guardian

ernest-hemingway

Non può mancare Hemingway nella lista dei contendenti – Credits: Getty

L’obiettivo è ambizioso: decidere chi sia il migliore, il più grande, il più rappresentativo romanziere statunitense degli ultimi cento anni. Ci stanno provando quelli del Guardian , al lavoro ormai dallo scorso luglio, quando, dopo giornate di discussioni aperte anche ai lettori, si è arrivati a una lista di 32 nomi ognuno dei quali associato a quattro capolavori.

L’idea di Matthew Spencer, il primo promotore dell’iniziativa, è di far giocare agli autori e ai loro libri un torneo a eliminazione diretta sul sito della testata inglese. È lo stesso Spencer a determinare il vincitore di ogni sfida, argomentando con perizia e simpatia.

Don DeLillo e il suo Libra contro Il 42° parallelo di John Dos Passos, oppure Furore di John Steinbeck contro Il libro delle illusioni di Paul Auster, o ancora Addio alle armi di Hemingway contro La camera di Giovanni di James Baldwin, sono solo alcuni esempi degli scontri titanici in corso. Il bello è proprio curiosare in questi grandi confronti, magari senza essere d’accordo con i risultati.

Nell’ultimo match , ad esempio, La strada di Cormac McCarthy ha eliminato Aspetta primavera, Bandini di John Fante: un risultato che può far discutere.

Ma, a parte concordare o meno, si tratta di un’iniziativa interessante da seguire, che può ispirare qualche riflessione in più sui propri beniamini, o semplicemente far rispolverare qualche grande maestro dimenticato.

Ecco la lista dei 32 concorrenti:

William Faulkner
Saul Bellow
Philip Roth
John Updike
John Steinbeck
Sinclair Lewis
Toni Morrison
Ernest Hemingway
Edith Wharton
Cormac McCarthy
Willa Cather
Don DeLillo
El Doctorow
Thomas Pynchon
Vladimir Nabokov
Annie Proulx
James Baldwin
William S Burroughs
Raymond Chandler
John Dos Passos
John Fante
F. Scott Fitzgerald
Richard Ford
Wallace Stegner
William Gaddis
Joseph Heller
Ursula K. Le Guin
Carson McCullers
Joyce Carol Oates
William Styron
Paul Auster
Kurt Vonnegut

© Riproduzione Riservata

Commenti