Chef Rubio propone ‘La nuova dieta mediterranea’
ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
Lifestyle

Chef Rubio propone ‘La nuova dieta mediterranea’

Il cuoco del programma tv ‘Unti e bisunti’ cambia registro e sforna un libro di ricette sane e salutari

Decine e decine di pubblicazioni ci ricordano che la dieta mediterranea è la migliore per stare bene. E pochi, soprattutto in Italia, affermerebbero il contrario. Eppure ribadirlo ogni tanto non fa male, come ha fatto Chef Rubio, al secolo Gabriele Rubini, cuoco “televisivo” conosciuto per il programma Unti e bisunti, che sta per pubblicare il libro La nuova dieta mediterranea (dal 15 gennaio per Gribaudo).

Si tratta di una raccolta di quaranta ricette tradizionali rivisitate dallo chef, che accompagnano l’autorevole rilettura della dieta nostrana fatta dalla nutrizionista Stefania Ruggeri. La dottoressa ha ritoccato la lista degli ingredienti, togliendo, aggiungendo o sostituendo elementi per raggiungere il massimo beneficio. Per ogni ricetta sono indicati anche i valori nutrizionali e gli effetti che ciascun ingrediente ha sul nostro corpo.

Tra i manicaretti proposti ci sono delizie come la cernia croccante con avocado, il riso integrale con verdure e uova barzotte, l'insalata spagnola con maionese di soia, la mozzarella di bufala al limone, il cuscus con pollo e lime e tante altre invenzioni.

Da segnalare che la prefazione è stata affidata allo scienziato americano Jeremiah Stamler, uno dei primi studiosi dell’alimentazione nostrana.

L’intento del libro – rinnovare, perfezionare e divulgare la dieta mediterranea – è encomiabile, e sembra quasi una sorta di espiazione per Chef Rubio, che deve il suo successo alle avventure mangerecce non propriamente salutari di Unti e bisunti.

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa