Libri

'Charlie Ciu-Ciu', ecco il libro per bambini di Stephen King

È arrivato anche in Italia la prima opera dedicata ai piccoli lettori firmata dal Re del Brivido, sotto lo pseudonimo di Beryl Evans

Charlie-Ciu-Ciu-Stephen-King-sperling-kupfer

Andrea Bressa

-

Un anno fa la notizia ci aveva sorpresi. Stephen King era al lavoro sulla sua prima storia per bambini, intitolata Charlie the Choo-Choo. Non sapevamo ancora se sarebbe apparsa anche in Italia. Ma ora eccola qui, proposta da Sperling & Kupfer con il titolo di Charlie Ciu-Ciu, a sette mesi di distanza dalla pubblicazione americana (Simon & Schuster - novembre 2016).

Leggi anche: Stephen King e il suo primo libro per bambini

stephen-king-charlie-choo-choo-twitter

Stephen King in una foto apparsa sul suo profilo Twitter – Credits: twitter/@StephenKing

Una storia di amicizia

Nonostante la fama del suo autore e un'immagine di copertina che fa nascere un po' di inquietudine (notare il sorriso del treno), Charlie Ciu-Ciu è in realtà una vera e propria storia per bambini, che parla di amicizie e lealtà.

I protagonisti sono Bob Brooks e Charlie. Il primo è il miglior macchinista della Compagnia Ferroviaria del Medio-Mondo, impegnato sulla tratta St.Louis-Topeka. L'altro è invece il miglior treno della stessa compagnia, un Big Boy 402. I due sono una squadra inseparabile, tutti li considerano come “la coppia più veloce tra St.Louis e Topeka”. Ma c'è una cosa che nessuno sa su di loro: Charlie non è un treno normale. Charlie è vivo, parla e canta, e per Bob non è stata una sorpresa facile da digerire. Anche se con il tempo il treno è diventato il suo unico e vero migliore amico, dopo la morte di sua moglie.

Un giorno però per Charlie arriva il momento di andare in pensione. È già pronta a sostituirlo una nuova e fiammante locomotiva Diesel e Bob si dispera pensando all'amico su un binario morto, destinato ad arrugginire. Il macchinista decide quindi di rifiutarsi di guidare qualsiasi altro treno che non sia il suo Charlie, finendo per essere degradato a pulitore di motrici.

Il resto dell'avventura, ovviamente, è tutta da scoprire leggendo il libro.

La realizzazione dei disegni è stata affidata a Ned Dameron, anche lui nuovo del genere. È noto infatti per aver illustrato i libri della serie Dungeons and Dragons e per aver curato numerose copertine di romanzi, fra cui quelli de La Torre Nera dello stesso Stephen King.

Uno spunto narrativo da 'La Torre Nera'

Ricordiamo qui la particolare genesi di questo racconto. Nasce infatti in Terre desolate, il terzo libro della serie La Torre Nera. All'interno di quella trama, a un certo punto, il protagonista Jake Chamber incappa in un volume per ragazzi intitolato proprio Charlie Ciu-Ciu, firmato da un tale di nome Beryl Evans. Ed è proprio questo il nome scelto da Stephen King come proprio pseudonimo per cimentarsi nella letteratura per ragazzi.


------------------------------

Charlie Ciu-Ciu
di Beryl Evans (alias Stephen King)
(Sperling & Kupfer)
24 pagine

Compra il libro

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Cameo speciale per Stephen King nella serie tv Mr. Mercedes

L'autore del romanzo da cui è tratta la fiction apparirà in una puntata della prima stagione

Stephen King e il suo primo libro per bambini

Si intitola 'Charlie the Choo-Choo', in uscita a novembre negli USA, prima prova dedicata ai ragazzi per il Re del Brivido

'Il bazar dei brutti sogni', il nuovo libro di Stephen King

In Italia dal 22 marzo, una raccolta di racconti del maestro del brivido, arricchita da commenti autobiografici e aneddoti sulla genesi delle storie

Commenti