Libri

BookCity 2016, l'architetto legge l'architetto

Architettura e letteratura si intrecciano nel ciclo di appuntamenti organizzatp da Interni. Patrizia Ranzo legge Ettore Sottsass, Stefano Boeri dà voce a Gio Ponti, Antonio Syxty ad Alessandro Mendini

Alessandro Mendini, Gio Ponti, Ettore Sottsass

Simona Santoni

-

La scrittura accompagna da sempre l'architettura progettata e costruita. Per raccontare questo intrigante connubio nasce il ciclo di appuntamenti "L'architetto legge l'architetto", che trova spazio nel caleidoscopio di eventi di BookCity Milano 2016, la quinta edizione del festival dedicato ai libri e alla lettura, che riempie il capoluogo lombardo di iniziative dal 17 al 20 novembre. 

Organizzato dalla rivista di Interiors e Contemporary Design Interni, "L'architetto legge l'architetto" propone gli scritti di tre famosi progettisti, letti e commentati da altrettanti architetti con la passione della scrittura.
Si comincia venerdì 18 novembre con Scritto di notte e altre letture: l'architetto e designer Patrizia Ranzo scopre il mondo letterario di Ettore Sottsass.
Sabato 19 novembre è la volta di Stefano Boeri che legge le pagine tratte dal volume Amate l'architettura dell'architetto, designer e artista Gio Ponti. Si chiude domenica 20 novembre con Scritti di Domenica di Alessandro Mendini letti da Antonio Syxty, regista teatrale e direttore artistico di MTM - Manifatture teatrali milanesi. Sarà presente anche lo stesso autore-architetto che conversarà con Loredana Parmesani, critica e storica dell’arte.  

Le tre letture si tengono alle ore 17, presso la Sala Bertarelli nel Castello sforzesco di Milano. La partecipazione è gratuita, sino a esaurimento posti.


BookCity riempie Milano di oltre mille iniziative. Qui trovi il pdf dell'intero programma.
Qui invece i 10 eventi (più 2) che noi non vorremo perdere.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

BookCity Milano, 10 eventi da non perdere

Dal 17 al 20 novembre sotto la Madonnina oltre mille incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre. Ecco cosa segnare in agenda

BookCity Milano 2016, Elif Shafak ospite d'onore

L'inaugurazione del festival dedicato ai libri spetta alla scrittrice turca, il 17 novembre al Teatro dal Verme

Commenti