Libri

'Benvenuti a Cervellopoli': un viaggio alla scoperta del cervello

Matteo Farinella, neuroscienziato e divulgatore, racconta il funzionamento del cervello in un appassionante storia a fumetti

Benvenuti a Cervellopoli

Ilaria Cairoli

-

Benvenuti a Cervellopoli è un viaggio all’interno del cervello, per capire da cosa è composto, come è strutturato e come funziona. Ad accompagnare il giovane neurone Ramon e i lettori alla scoperta di questo incredibile organo del nostro corpo è Matteo Farinella, che dopo un dottorato in neuroscienze all’University College di Londra, ha deciso di coniugare le proprie conoscenze scientifiche con la passione per il disegno e la divulgazione.

Ciò che più distingue gli esseri umani dagli altri animali è la capacità di immaginare diverse possibilità e quindi pianificare le azioni, a volte anche andando contro le emozioni e gli istinti più primitivi.


Ramon è una giovane cellula della famiglia dei neuroni e per decidere che lavoro farà da grande va in gita a Cervellopoli.
Accompagnato dal maestro Camillo, un neurone d’esperienza, inizia la sua ascesa attraverso il midollo spinale. Come recepisce gli stimoli esterni il cervello? Come vengono trasmesse le informazioni all’interno del nostro corpo? Cosa sono esattamente i neuroni, i nervi, il talamo e la corteccia? Dove risiedono i pensieri più complessi e i sentimenti? Queste e molte altre domande troveranno risposta durante il viaggio di Ramon tra i diversi reparti del cervello e, mentre lui troverà la sua strada, il lettore finirà per capire meglio come è strutturato uno degli organi più complessi e misteriosi del corpo umano.

 

In Benvenuti a Cervellopoli, Editoriale Scienza, il linguaggio del fumetto e la vivace struttura narrativa alleggeriscono, senza sminuirlo, un argomento complesso come quello della neuroscienza. I colori accesi delle illustrazioni a tutta pagina, la storia coinvolgente di Ramon e il linguaggio sintetico, immediato e puntuale risvegliano la curiosità del lettore, stimolandolo a porsi nuove domande e ad approfondire la meravigliosa complessità del nostro cervello. 


Benvenuti a Cervellopoli, Matteo Farinella, Editoriale Scienza, 2017.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

'Rufolo' di Fabio Tonetto

Giocattoli in attesa di un senso

‘L’uomo montagna’: viaggio, vita e morte in un fumetto commovente

Un bambino, un nonno e un viaggio, "L'uomo montagna" racconta la vita, la morte, l’identità e le radici attraverso un'emozionante allegoria

Commenti