Libri

'AttivaMente': piccoli filosofi crescono

La filosofia non è una materia astrusa per sognatori senza senso della realtà

AttivaMente.101 giochi per piccoli filosofi

Ilaria Cairoli

-

Se siete convinti che la filosofia sia una materia astrusa per sognatori senza senso della realtà, vi sbagliate. AttivaMente. 101 giochi per piccoli filosofi  vi dimostrerà che non solo parlare di filosofia significa parlare della vita di tutti giorni, ma è possibile parlare di filosofia anche e soprattutto con i bambini.

Non per vantarmi, ma sono molto generoso: sfogliami e troverai proverbi, frasi di persone molto intelligenti e famose, disegni impossibile, tante domande e qualche risposta. Ma soprattutto troverai un sacco di modi per divertirti con il giocattolo più bello del mondo: la tua testa.

Filosofia è giocare con la mente, essere curiosi, farsi delle domande e provare a darsi delle risposte: quando è adesso? Come si disegna un cane bravo? E un bravo senza cane? E cosa c’era prima che esistesse qualsiasi cosa? 

Queste e molte altre sono le domande che si nascondono tra le pagine del libro, insieme a giochi di logica, rompicapo, illusioni ottiche, aforismi, storie interattive e un gioco dell’oca filosofico. AttivaMente è un libro che, giocando, stimola il ragionamento e asseconda la naturale curiosità dei bambini. 

Emiliano Di Marco è autore di questo e di diversi altri libri di filosofia per ragazzi pubblicati da La Nuova Frontiera Junior, come Storie per piccoli filosofi, Quattro passi nella filosofia e Il mio primo libro di filosofia. Le sue parole sono accompagnate dalle ironiche illustrazioni di Giusi Capizzi.

Da 8 anni in su. 

AttivaMente.101 giochi per piccoli filosofi, Emiliano Di Marco, Giusi Capizzi, la Nuova Frontiera Junior, 2014

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

'Chi vuole un abbraccio?', due orsi ci spiegano la gentilezza

Abbracci inaspettati nel bosco, papà e piccolo orso dimostrano a tutti come è bello essere gentili

"Tutti a scuola!": il primo giorno degli animali

Il racconto buffo e colorato del primo giorno di scuola degli animali, per affrontare l’inserimento scolastico dei piccoli in maniera positiva

'Bouncer - L'integrale', un western mistico e tragico a fumetti

Tre volumi per immergersi nelle disavventure del tormentato buttafuori di Jodorowsky e Boucq

Commenti