Alieni: 5 libri di un altro mondo

A 66 anni dall'incidente di Roswell, la vita extraterrestre è ancora sulla breccia anche nelle librerie

L'autopsia di Roswell così come ricostruita presso il National Museum of Emerging Science and Innovation di Tokyo, nel 2008 – Credits: TOSHIFUMI KITAMURA/AFP/Getty Images

Redazione

-

Accadde esattamente 66 anni fa, l'8 luglio 1947, nelle vicinanze della cittadina di Roswell, in Nuovo Messico. Secondo il governo degli Stati Uniti a precipitare fu un pallone sonda dell'aeronautica militare, ma da quel giorno ufologi, complottisti, autori di telefilm, pellicole cinematografiche, romanzi e fumetti ebbero un'unica certezza: a schiantarsi fu un disco volante. Indipendentemente dalle vostre convinzioni, ecco 5 libri che possono fornire spunti alla discussione sulla vita extraterrestre.

Alieni: un incontro annunciato – Roberto Pinotti (Mondadori)
L'autore è un sostenitore accanito della teoria extraterrestre ed è convinto che esista una "congiura del silenzio" ordita per nascondere la verità. In questo saggio fa il punto su 50 anni di analisi del fenomeno, aprendo anche una finestra sulle prospettive future.

Se l'Universo brulica di alieni... dove sono tutti quanti? – Stephen Webb (Sironi)
Domanda scottante, quella posta dal fisico e docente universitario Stephen Webb. Possibili risposte arrivano grazie al contributo di scienziati, filosofi, storici e autori di fantascienza.

Turisti per UFO – Ottavio Daviddi, Flavio Vanetti e Sara Cafulli (Bradipolibri)
Curiosa guida di viaggio che elenca 51 località a forte valenza ufologica sparse per il mondo, fornendo indicazioni su come raggiungerle e soggiornarvi. Ovviamente, il numero scelto non è casuale: si tratta di un omaggio alla famosa Area 51 del Nevada.

Gesù, gli ufo e gli alieni – Armin Kreiner (Queriniana)
Non è possibile, dice l'autore, escludere con certezza l'esistenza di vita extraterrestre. Questa osservazione "possiede una sua oggettiva rilevanza" per il Cristianesimo: è dunque necessaria una riflessione teologica che prenda in considerazione le implicazioni di questa ipotesi.

Progetto Omega – Kenneth Ring (Edizioni Mediterranee)
È possibile accostare le esperienze di pre-morte e quelle legate ai rapimenti alieni? Secondo l'autore sì, perché si tratta in entrambi i casi di aperture su "mondi alternativi" e di occasioni per condurre l'umanità verso un nuovo stadio della sua evoluzione.

----------------------------------

Alieni: un incontro annunciato – di Roberto Pinotti (Mondadori)
Se l'Universo brulica di alieni... dove sono tutti quanti? – di Stephen Webb (Sironi)
Turisti per UFO – di Ottavio Daviddi, Flavio Vanetti e Sara Cafulli (Bradipolibri)
Gesù, gli ufo e gli alieni – di Armin Kreiner (Queriniana)
Progetto Omega – di Kenneth Ring (Edizioni Mediterranee)

© Riproduzione Riservata

Commenti