alan-rickman
Mida/EPA/Hannah McKay
Lifestyle

Alan Rickman legge Proust, Shakespeare e Thomas Hardy

La voce dell’attore inglese scomparso a 69 anni, in alcune eccezionali registrazioni

La morte dell’attore inglese Alan Rickman ha turbato il mondo del cinema e del teatro. Molti dei suoi più recenti ammiratori, guadagnati tra le file delle generazioni più giovani, lo hanno conosciuto soprattutto grazie al ruolo del professor Severus Piton, nei film tratti dalla saga di Harry Potter. Ma Alan Rickman è stato anche molto altro. Un artista di spessore, che lungo un’intensa carriera ha interpretato con efficacia personaggi profondamente lontani gli uni dagli altri.

Talento e professionalità arricchiti da una voce indimenticabile, che possiamo ascoltare in alcune delle numerose registrazioni rintracciabili online, delle quali abbiamo fatto (proprio come per il suo collega Leonard Nimoy) una piccola selezione.

Ne segnaliamo in particolare tre. Nella prima sentiamo Rickman impegnato nella lettura de La brughiera (The Return of the Native), romanzo del 1878 del poeta e scrittore inglese Thomas Hardy. Nella seconda lo possiamo ascoltare mentre recita il Sonetto 130 di William Shakespeare. Infine, nella terza breve registrazione l’attore legge alcuni toccanti pensieri di Marcel Proust.

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa