Libri

Addio a William Trevor, uno dei più grandi scrittori d'Irlanda

88enne della contea di Cork, è stato autore di romanzi, opere teatrali, programmi culturali televisivi, ma soprattutto racconti

William Trevor

Redazione

-

E' morto a 88 anni William Trevor, grande scrittore irlandese autore di romanzi, opere teatrali di fama internazionale e soprattutto racconti. Lo ha annunciato oggi la Penguin Random House Ireland, sua casa editrice, rendendo omaggio a "uno dei piu' grandi scrittori d'Irlanda".

Vincitore del Whitbread Prize nel 1994 e inserito quattro vote nella short list del Man Booker Prize per la migliore opera dell'anno in lingua inglese, Trevor era nato a Mitchelstown, nella contea di Cork, il 24 maggio 1928.

Oltre al suo lavoro letterario, si fece conoscere al grande pubblico per una serie di collaborazioni a programmi culturali della Bbc. Fra i primi a inchinarsi alla sua memoria, Joyce Carol Oates che su Twitter ha scritto: "William Trevor è stato un grande scrittore di racconti, dalla prosa elegante, poetica e sobria"

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

"Leggendo Turgenev" di William Trevor, il riscatto del romanzo che viene dall'Irlanda

Malinconia, solitudine e follia, ma anche grande determinazione, amore incondizionato e soprattutto la letteratura, capace di illuminare gli animi

Commenti