A New York i libri si comprano al metro
Flickr / nnc07
Lifestyle

A New York i libri si comprano al metro

Alla libreria Strand di Manhattan il prezzo delle collane è stabilito in base alla loro lunghezza

La libreria Strand di New York è una tappa obbligata per gli amanti del libro. Dall’anno della sua fondazione, il 1927, ha guadagnato nel tempo grande fama, diventando una delle più note e apprezzate librerie nel mondo, specializzata in volumi di seconda mano.

Il suo patrimonio conta circa 2,5 milioni di libri, organizzati su circa 30 chilometri di scaffali. Un vero e proprio luogo da sogno, dove, immergendosi per intere giornate, si possono scovare anche molti testi rari e prime edizioni autografate dai grandi della letteratura americana.

Alla Strand, nota anche per i buonissimi affari che si possono fare, con prezzi che partono da 1 dollaro, hanno recentemente deciso di affidarsi a un originale metodo di vendita. I clienti, infatti, possono acquistare i libri “by the foot”, ossia a un prezzo calcolato in base alla lunghezza che occupano i volumi, a partire da 10 dollari al piede.

L’offerta è valida solo per le collane e permette ai lettori più metodici, o a negozi o realtà commerciali che vogliono arredare con eleganza i loro ambienti, di realizzare, con poca spesa e in breve tempo, degli ordinati scaffali tematici sulle proprie librerie.

Un paio di curiosità: la libreria Strand è ancora a conduzione familiare e conta più di 240 dipendenti. Tra questi, nel passato, ci sono stati anche anche Patti Smith, che pare non abbia però un buon ricordo della sua esperienza, e Tom Verlaine.

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa