8 passi nel futuro
Libri

'Otto passi nel futuro' con Umberto Guidoni e Andrea Valente

Una passeggiata nel futuro insieme all'astronauta Umberto Guidoni per immaginare il mondo che verrà

Non è una passeggiata qualunque quella di Otto passi nel futuroEditoriale Scienza ha scelto due guide d'eccezione per portare i ragazzi nel mondo che verrà: Umberto Guidoni, primo astronauta europeo a bordo della stazione spaziale internazionale, e Andrea Valente, illustratore e scrittore per ragazzi.

Si parte dal 2054 e si arriva al 2114 in 8 passi: 8 capitoli in cui il racconto delle vicende di Martino e Zioguido ambientate in possibili scenari di vita futura, si alterna e si intreccia con esperimenti, spiegazioni di fenomeni scientifici e fisici e suggerimenti per un consumo più sostenibile delle risorse del nostro pianeta.


 

Come cambierà il clima nei prossimi anni? Quanta acqua sarà a disposizione degli uomini che diventano sempre di più? Come produrremo l'energia elettrica? Come viaggeremo nel futuro? 

Una piccola deviazione verso il nostro satellite potrebbe quindi essere il modo più economico per far arrivare gli astronauti su Marte. Si potrebbero quindi posizionare vere e proprie stazioni di servizio per il traffico interplanetario nei punti di Lagrange della luna, con serbatoi per rifornire di propellente i veicoli diretti chissà dove. Una sorta di astroautogrill dove fare un'astropausa e magari mangiare anche un astropanino.

Con un piede sulla terra e la testa rivolta verso lo spazio, i due autori giocano con il lettore raccontando ciò che potrebbe riservarci il futuro nella vita di tutti i giorni. Scopriremo come sarà possibile arrivare su Marte o colonizzare altri pianeti, cosa mangeremo in futuro, quale potrebbe essere il ruolo dei robot nella nostra vita e molte altre curiosità, che sembrano lontane e assurde, ma riguardano la quotidianità di tutti, più di quanto possiamo immaginare.

Otto passi nel futuro, Umberto Guidoni, Andrea Valente, Editoriale Scienza, 2016

Da 8 anni in su.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti