Libri

5 libri da leggere a maggio 2017

Maja Lunde, Alafair Burke, Vanni Santoni, Gesuino Némus e Juan José Saer: ecco i nostri consigli di lettura, scelti fra le proposte più recenti

la-storia-delle-api-maja-lunde-marsilio

Andrea Bressa

-

Come ogni mese proponiamo una piccola lista di consigli di lettura, selezionati fra le più recenti proposte in circolazione. La nostra scelta è caduta su cinque romanzi, di cui due italiani e tre stranieri.

Si parte con la norvegese Maja Lunde, con una storia ambientata in un futuro senza più api, e si prosegue con lo scrittore sardo Gesuino Némus e le avventure degli abitanti del suo paese immaginario Telévras. La statunitense Alafair Burke propone un thriller psicologico serrato, ricco di colpi di scena, mentre con Le nuvole di Juan José Saer andiamo a riscoprire una delle opere di un grande autore argentino ancora poco conosciuto in Italia. Chiude la lista il toscano Vanni Santoni, con il suo romanzo candidato al Premio Strega 2017.

la-storia-delle-api-maja-lunde-marsilio

Copertina de "La storia delle api", di Maja Lunde – Credits: Marsilio

La storia delle api, di Maja Lunde
I possibili disastri ambientali che potrebbero mettere in pericolo la sopravvivenza dell'uomo sono numerosi. Una delle cause più note, e anche forse tra le più dimenticate, è la potenziale scomparsa delle api, primo anello fondamentale nella catena riproduttiva delle piante. Questo toccante romanzo, della scrittrice norvegese Maja Lunde, ruota proprio attorno a questo tema. Saltando fra passato, presente e futuro, il libro restituisce un racconto epico che incrocia sentimenti, ambizioni e passioni di un'umanità che non vuole perire. Tre personaggi per tre storie e tre epoche diverse si intrecciano in una trama che parla al lettore. In un futuro non molto lontano troviamo Tao, giovane madre impiegata nell'impollinazione manuale degli alberi da frutto, in una Cina senza colori e senza api. Il suo obiettivo è consegnare un mondo migliore a suo figlio. George è invece un apicoltore dell'Ohio dei giorni nostri, impegnato a riscoprire vecchi metodi tradizionali per contrastare la misteriosa moria di api del 2007. Infine c'è William, biologo inglese della metà dell'Ottocento e inventore appassionato. 

La storia delle api
di Maja Lunde
(Marsilio)
426 pagine

Compra il libro

ora-pro-loco-nemus-elliot

Particolare della copertina di "Ora pro loco" di Némus – Credits: Elliot Edizioni

Ora pro loco, di Gesuino Némus
Dopo i romanzi La teologia del cinghiale (2015) e I bambini sardi non piangono mai (2016, entrambi per Elliot Edizioni), Gesuino Némus propone in questo libro una nuova misteriosa e divertente storia, ambientata ancora nell'immaginario paesino dell'entroterra sardo chiamato Telévras. Siamo ai giorni nostri, il borgo si sta spopolando e i turisti non sembrano accorgersi della sua esistenza. Uno strano incidente automobilistico, un suicidio improvviso e un ragioniere trafficone sono alcuni degli ingredienti della serie di vicende che scuotono la tranquillità del paese. Prova a tirare le fila l'ispettore Marzio Boccinu, poliziotto temporaneamente in congedo che si ritrova coinvolto in un intreccio surreale, circondato da un coro di personaggi estremamente pittoreschi.

Ora pro loco
di Gesuino Némus
(Elliot Edizioni)
246 pagine

Compra il libro

una-perfetta-sconosciuta-burke-piemme

Copertina del thriller di Alafair Burke – Credits: Piemme

Una perfetta sconosciuta, di Alafair Burke
Alafair Burke, autrice statunitense che abbiamo già conosciuto con il suo precedente romanzo La ragazza nel parco (Piemme). Anche stavolta propone un thriller psicologico in grado di rapire l'attenzione del lettore. La protagonista, la newyorkese Alice Humphrey, si trova in un guaio inspiegabile. Una mattina la polizia si presenta a casa sua, mostrandole una foto in cui sta baciando un uomo. Quella persona è la vittima di un omicidio. Ma Alice conosce appena quell'uomo e nemmeno ricorda di averlo mai baciato. Era il suo nuovo capo, colui che le avrebbe dato in gestione una galleria per conto di un facoltoso e misterioso proprietario. A quanto pare, però, si trattava di una trappola per incastrarla. Ma perché? E chi ha ideato il piano?

Una perfetta sconosciuta
di Alafair Burke
(Piemme)
380 pagine

Compra il libro

Per scoprire di più sull'autrice, leggi anche: Intervista ad Alafair Burke, autrice de 'La ragazza nel parco'

le-nuvole-saer-la-nuova-frontiera

Particolare della copertina del romanzo "Le nuvole" – Credits: La Nuova Frontiera

Le nuvole, di Juan José Saer
Breve e profondo romanzo di uno dei più importanti scrittori argentini degli ultimi cinquant'anni (scomparso nel 2005), Le nuvole ha come protagonista un tale chiamato Pichon Garay. L'uomo riceve, forse per caso o forse no, un misterioso floppy disk contenente il diario del dottor Real, giovane medico del XIX secolo e allievo di un noto psichiatra austriaco. Il suo resoconto parla di un viaggio attraverso la pampa argentina, un cammino epico intrapreso per accompagnare i primi pazienti di un sanatorio rivoluzionario, in cui i malati di mente possono vivere liberi. Il gruppo di viaggiatori è composto da 36 persone, di cui cinque “pazzi” e un nutrito numero di soldati, guide, personale e prostitute. Durante il percorso non sono poche le difficoltà e le avventure, che contribuiscono a costruire un'interessante riflessione su cosa siano la follia, la realtà e la finzione.

Le nuvole
di Juan José Saer
(La Nuova Frontiera)
184 pagine

Compra il libro

la-stanza-profonda-santoni-laterza

Particolare del romanzo di Vanni Santoni, "La stanza profonda" – Credits: Laterza

La stanza profonda, di Vanni Santoni
Questo libro è fra i titoli candidati al Premio Strega 2017. Vanni Santoni ci porta in una piccola città di provincia, in cui un gruppo di ragazzi ogni martedì si incontra in un garage per fare giochi di ruolo. Vent'anni sempre uguali, una routine che non cambia mentre il mondo fuori evolve e si trasforma. La provincia e il suo immaginario cominciano a perdere senso e questi ragazzi affrontano il vuoto con il loro continuo tentativo di tessere realtà alternative. Finzioni per resistere o fuggire da una realtà che annulla relazioni, città e vite.

La stanza profonda
di Vanni Santoni
(Laterza)
151 pagine

Compra il libro

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Premio Strega 2017: i 12 libri finalisti

A Tempo di Libri è stata annunciata la dozzina in corsa per la 71^ edizione

Intervista ad Alafair Burke, autrice de 'La ragazza nel parco'

Ecco la nostra chiacchierata con la scrittrice americana, che ci ha svelato come nascono i suoi thriller e la sua voglia di scrivere

5 libri da leggere ad aprile

Butler, Perrone, Carrino, Roscia e Marchelli, ecco i nostri consigli di lettura per questo mese

Commenti