Libri

4 libri per l'autunno 2017

Ecco i nostri consigli di lettura per i mesi autunnali, con Paolo Zardi, Anna Alagi, Emiliano Monge e Davide Bacchilega

autunno-libri

Andrea Bressa

-

Il cambio di stagione è il momento giusto per fare un po' di ordine. E questo vale anche per gli scaffali delle nostre librerie, dove, se sistemati a dovere, possono trovare posto non solo titoli di grandi autori, ma anche piccole perle di qualche penna che sarebbe un peccato perdersi.

Per questo abbiamo selezionato, fra le più recenti uscite, quattro libri di altrettanti scrittori non molto conosciuti, ma che sono da leggere e conservare assolutamente. Una lista di consigli di lettura che può accompagnarvi in questo autunno 2017.

la-passione-secondo-matteo-zardi-neo

Copertina del libro 'La passione secondo Matteo' – Credits: Neo Edizioni

La passione secondo Matteo, di Paolo Zardi

Matteo è un uomo mite, sposato con due figli, che conduce una vita ordinaria. Almeno fino a quando una mattina, mentre è in vacanza con la famiglia, viene svegliato da una telefonata. È suo padre, che non vede da molti anni: lo chiama dall'Ucraina e gli chiede di raggiungerlo assieme alla sorellastra Giulia, anche lei lontana da molto tempo. Inizia così un viaggio che porta Matteo e il lettore a interrogarsi sul significato e l'essenza degli affetti, familiari e non, e sul loro ruolo nella costruzione di una vita.

La passione secondo Matteo
di Paolo Zardi
(Neo Edizioni)
207 pagine

Compra il libro

equilibrio-perfetto-della-felicita-alagi-eds

Copertina del romanzo 'L'equilibrio perfetto della felicità' – Credits: Edizioni della Sera

L'equilibrio perfetto della felicità, di Anna Alagi

Si tratta dell'interessante esordio della cosentina Anna Alagi, classe 1981. La protagonista è Federica, donna in carriera e madre, felice e appagata di una vita che sembra essere sotto controllo. Purtroppo però suo figlio Mattia è nato con una rara malattia congenita, che costringe Federica a rivoluzionare completamente la propria esistenza. Vengono meno le certezze e si fa strada un dolore mai provato, che penetra in profondità. In questo breve romanzo si snoda una trama che racconta il drammatico senso di impotenza di una madre di fronte al dramma più spaventoso.

L'equilibrio perfetto della felicità
di Anna Alagi
(Edizioni Della Sera)
210 pagine

Compra il libro

terra-bruciata-monge-la-nuova-frontiera

Copertina del libro 'Terra bruciata' – Credits: La Nuova Frontiera

Terra bruciata, di Emiliano Monge

L'autore messicano Emiliano Monge tenta una riflessione sul ruolo dei sentimenti nella costruzione del proprio io e delle relazioni con l'altro, in un mondo, il nostro, in cui l'essere umano è sempre più vicino allo status di merce. Tutto ciò è espresso in questa storia, i protagonisti della quale sono Epitaffio e Stele, trafficanti di esseri umani e amanti. Provano gusto nel infliggere sofferenze al prossimo, ma sono allo stesso tempo ossessionati dal pensiero, dalla speranza indicibile, di un'esistenza diversa.

Terra bruciata
di Emiliano Monge
(La Nuova Frontiera)
316 pagine

Compra il libro

la-piu-odiata-dagli-italiani-bacchilega-las-vegas

Copertina del romanzo 'La più odiata dagli italiani' – Credits: Las Vegas

La più odiata dagli italiani, di Davide Bacchilega

Il mondo del calcio è ambientazione e protagonista principale di questa divertente storia raccontata da Davide Bacchilega. Nella trama abbiamo Vincenzo Sarti, allenatore del Bologna, personaggio fuori dagli schemi, indipendente, spregiudicato e polemico. Il suo obiettivo è quello di combattere lo strapotere della Signora innominabile bianconera, la squadra più odiata dagli italiani. Ma quando è proprio lei a tentare il Sarti con un'allettante offerta, l'integerrimo allenatore si sentirà vacillare.

La più odiata dagli italiani
di Davide Bacchilega
(Las Vegas)
361 pagine

Compra il libro

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

5 libri gialli per l'autunno 2017

Pulixi, Carrisi, Chandler, Perissinotto e la coppia Guccini-Macchiavelli: la nostra selezione di noir e crime stories da leggere quest'autunno

5 libri d'esordio da regalare a Natale

Bernardi, Matthews, Rinaldi, Cline e Lish: ecco la nostra selezione dei migliori esordi del 2016

Playboy e letteratura: i grandi scrittori ospitati sul magazine di Hugh Hefner

Stephen King, Jack Kerouac, Roald Dahl e gli altri. Ecco alcuni dei più grandi autori pubblicati sulle pagine della più celebre rivista erotica

Commenti