Libri

30 anni di Iperborea: nascono le collane Miniborei e Mumin

Iperborea e due nuove collane per ragazzi: I Miniborei e Mumin

Miniborei, Iperborea

Ilaria Cairoli

-

Iperborea, per festeggiare trent’anni di attività editoriale, ha dato vita lo scorso novembre alla collana Miniborei, che raccoglie la migliore narrativa per l’infanzia proveniente dal nord Europa, e la collana Mumin, che raccoglie le omonime strisce di Tove Jansson sulla celebre famiglia di bizzarri troll finlandesi (già in libreria: Mumin e le follie invernali e Mumin e la vita in famiglia). 

La letteratura per l’infanzia scandinava ha una grandissima tradizione, basti solo pensare ad Astrid Lindgren e alla sua Pippi Calzelunghe, che ha intrattenuto (e intrattiene tuttora) con la sua simpatica irriverenza diverse generazioni di bambini da tutto il mondo.
I Miniborei si propongono di diffondere questa tradizione, pubblicando grandi classici della letteratura scandinava per l’infanzia, ma anche autori contemporanei, ancora sconosciuti in Italia. 

I Miniborei si rivolgono alla fascia d’età tra i 7 e 12 anni e sono pensati per giovani lettori ribelli, liberi e indipendenti (o aspiranti tali), proprio come molti dei protagonisti e delle protagoniste dei libri in collana. 

In libreria da novembre un’ancora inedita (in Italia) Astrid Lindgren con una raccolta di racconti che prende il nome da una delle sue protagoniste più esplosive: Greta Grintosa. Dieci storie e dieci bambini, che colpiscono per l’energia, l’indipendenza e la creatività con cui riescono a superare gli ostacoli che la vita pone loro. Si riconoscono tra questi dieci bambini l’abbozzarsi di alcuni dei personaggi della stessa autrice poi diventati celebri . 

Imperdibile anche Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson di Selma Lagerlöf. Scritto nel 1906 dall'autrice e maestra elementare, che tre anni dopo sarebbe diventata la prima donna a vincere il Nobel per la letteratura, Nils Holgersson è un romanzo di formazione, nato come libro didattico e poi diventato il grande classico del Nord per l’infanzia. Un libro incredibile in cui la fantasia e la realtà si intrecciano in avventure, incontri e scoperte sulla natura, sugli animali, sulla geografia e sulla storia dell’uomo. 

Sai fischiare, Johanna? di Ulf Stark è un racconto più recente sull’amicizia e sull’affetto speciale che lega nonni a nipoti. Un libro uscito negli anni novanta in Svezia, che ha vinto il premio tedesco per la Letteratura d’infanzia nel 1994. 

Ad aprile arriveranno in libreria altri due grandi classici I figli del maestro vetraio di Maria Gripe e Katitsi di Katarina Taikon.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Storie di donne con i numeri

Un libro per ragazzi, edito da Editoriale Scienza, racconta le appassionanti biografie di quindici scienziate

Filastrocche 'n' roll di nuovo in tour

Gianfranco Liori e Renzo Cugis pubblicano il terzo volume di Filastrocche 'n' roll, rime cantate a ritmo rock

Commenti