Dan Brown
Libri

10 libri di successo in uscita a ottobre 2017

Da "Origin" di Dan Brown al nuovo romanzo di Roberto Saviano fino al ritorno dello scrittore "young adult" John Green

1) Origin di Dan Brown

Origin, il nuovo romanzo di Dan Brown, lo scrittore che con i suoi libri ha venduto oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo (tradotti in 56 lingue), esce in Italia in contemporanea mondiale con Usa, Gran Bretagna, Canada, Spagna e molti altri Paesi. Ambientato interamente in Spagna - Madrid, Barcellona, Siviglia e Bilbao, sede del Guggenheim Museum - pone il protagonista di sempre, il professore di Harvard Robert Langdon, di fronte a due delle più antiche domande con cui si è confrontata l'umanità: da dove veniamo? dove andiamo? Nello stile di Brown, si intrecciano codici, simboli, scienza, religione, storia, arte e architettura. Questa volta, però, il mondo dell'arte e della scienza si misura con la tecnologia più avanzata. In libreria dal 3 ottobre.

Dan Brown
Origin
Mondadori
564 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

2) Bacio feroce di Roberto Saviano

Prosegue il ciclo della Paranza dei bambini con Bacio feroce. Roberto Saviano torna a raccontare i ragazzi dei nostri giorni feroci, nati in una terra di assassini e assassinati, disillusi dalle promesse di un mondo che non concede niente, tantomeno a loro. Forti di fame. Forti di rabbia. Pronti a dare e ricevere baci che lasciano un sapore di sangue. 
La paranza dei Bambini ha conquistato il potere, controlla le piazze di spaccio a Forcella, ma da sola non può comandare. Per scalzare le vecchie famiglie di Camorra e tenersi il centro storico, Nicolas ’o Maraja deve creare una confederazione con ’o White e la paranza dei Capelloni. Per non trasformarsi da predatori in prede, i bambini devono restare uniti. Uscita: 12 ottobre.

Roberto Saviano
Bacio feroce
Feltrinelli
400 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

3) Cari fanatici di Amos Oz

A più di dieci anni dall'uscita di Contro il fanatismo, Amos Oz sente la necessità di ritornare sul tema con tre nuove riflessioni che riprendono il discorso rielaborandolo, ampliandolo e aggiornandolo. Il filo conduttore di Cari fanatici è ancora una volta una disamina del fanatismo unita a una pacata apologia della moderazione. A prescindere dal tipo di fede e dal contesto in cui il fanatismo – religioso, politico o culturale – si esprime, esso è per lo scrittore israeliano il vero nemico del presente. Accanto a questo tema Oz torna anche sulla situazione attuale del Medio Oriente e del conflitto israelo-palestinese. Uscita: 5 ottobre.

Amos Oz
Cari fanatici 
Feltrinelli
112 pagine
Prenota il libro

 

4) Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio

L'ex magistrato Gianrico Carofiglio torna in libreria con Le tre del mattino, la storia struggente e allegra di un padre e di un figlio. Antonio è un liceale introverso e apparentemente senza qualità, suo padre un importante matematico; i rapporti fra i due non sono mai stati facili. In un luminoso mattino di giugno dei primi anni Ottanta atterrano insieme a Marsiglia. Il ragazzo ha sofferto di crisi epilettiche e il medico francese che lo ha in cura decide di sottoporlo a un ultimo e decisivo controllo. E quello che i dottori chiamano test di scatenamento: Antonio dovrà restare sveglio per quarantotto ore e, se non avrà ricadute, si potrà dire che è definitivamente guarito. Costretti ad affrontare insieme questa prova inattesa, padre e figlio si incontrano davvero per la prima volta. Uscita: 10 ottobre.

Gianrico Carofiglio
Le tre del mattino
Einaudi
160 pagine
Prenota il libro

5) Negli occhi di chi guarda di Marco Malvaldi 

Coniugando scienza e spirito toscano, commedia e giallo, Marco Malvaldi torna con Negli occhi di chi guarda, un romanzo corale, quasi un teatro in cui si muovono i tanti personaggi: l'ingegnere immobiliarista, l'architetto Giorgetti, la professoressa di chimica in pensione, il medico Piergiorgio, la filologa Margherita. Al centro di tutto un magnifico podere nel cuore della campagna toscana, dove vivono due gemelli sessantenni, Alberto e Zeno Cavalcanti, uno in bolletta, l'altro con tanto di maggiordomo. E poi c'è un cadavere. Anzi, no, due. In libreria dal 12 ottobre.

Marco Malvaldi
Negli occhi di chi guarda
Sellerio Editore Palermo
250 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

6) Tartarughe all'infinito di John Green

John Green, l'amatissimo e pluripremiato autore young adult di Cercando Alaska e Colpa delle stelle, torna con un romanzo che parla di amore, di resilienza e della forza inarrestabile dell'amicizia. Ma anche dell'intimità di una riunione inaspettata, delle fan fiction su Star Wars e di strani rettili che si chiamano tuatara. Tutto inizia con un miliardario in fuga e la promessa di una ricompensa. Ma al cuore del libro c'è Aza Holmes, una ragazza di 16 anni sballottata dalle onde della sua vita quotidiana, prigioniera nella spirale - ogni giorno più stretta - dei suoi stessi pensieri. Uscita: 11 ottobre.

John Green
Tartarughe all'infinito
Rizzoli
352 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

7) Festa di famiglia di Sveva Casati Modignani

Festa di famiglia è il nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani, una storia in cui si rispecchiano le donne di oggi, con i loro sogni e le loro fragilità, nuove ambizioni e quesiti di sempre. 
È quasi Natale. A Milano, in un ristorante di piazza Novelli già addobbato a festa, la proprietaria si prepara ad accogliere le ospiti abituali del giovedì. Andreina, Carlotta, Gloria e Maria Sole: quattro amiche, quattro giovani donne che ogni settimana si concedono quel momento di chiacchiere e confidenze. Due single, due in coppia, tutte alle prese con i dubbi del cuore: relazioni che le rendono felici a metà, uomini che dopo grandi dichiarazioni e doni preziosi si sono volatilizzati, oppure sono entrati in modalità-pantofola e pensano che il desiderio di ogni donna sia un robot da cucina. In libreria dal 12 ottobre.

Sveva Casati Modignani
Festa di famiglia
Sperling & Kupfer
196 pagine
Prenota il libro

8) Il fuoco di Acrab. La saga del Dominio. Vol. 2 di Licia Troisi

Il fuoco di Acrab è il secondo capitolo della nuova saga del Dominio di Licia Troisila regina italiana del fantasy. Myra ha creduto al sogno di Acrab, il condottiero che sta abbattendo uno dopo l'altro i regni del Dominio delle Lacrime. Ha creduto alla possibilità di un mondo senza schiavi, senza regnanti crudeli e maghi spietati. Per questo è diventata la guerriera più abile dell'esercito ribelle, per questo le sue lame a forma di mezzaluna hanno falciato nemici e sparso sangue. Adesso, però, Myra ha capito che Acrab le ha mentito. Che è stato lui a uccidere suo padre e che l'ha salvata dall'arena e cresciuta come una figlia solo per usare il suo potere di Liberatrice. Aiutata dai suoi nuovi compagni, il mago Puro Kyllen e la giovane schiava Marjane, Myra intraprende così un nuovo viaggio attraverso il Dominio delle Lacrime alla ricerca del proprio destino. In libreria dal 24 ottobre.

Licia Troisi
Il fuoco di Acrab. La saga del Dominio. Vol. 2
Mondadori
336 pagine

9) 4 3 2 1 di Paul Auster

4 3 2 1 è il nuovo atteso romanzo di Paul Auster sulle tante trame che compongono ogni identità, sulle possibili esistenze che giacciono nascoste in ciascuno di noi
Il 4 marzo del 1947 nasce Archie Ferguson. Lo scrittore statunitense racconta le sue vite, vicende che scorrono parallele eppure s'intrecciano nel profondo, come battesse in loro lo stesso cuore. Nella prima Archie è una promessa del baseball che dopo un incidente deve abbandonare i sogni sportivi. Diventerà un giornalista e morirà in un incendio doloso, poco prima di una possibile svolta della sua carriera. Il secondo dei destini di Archie è il più triste; quello di ragazzino inetto, complessato e preso di mira dai coetanei, che perde la vita, ancora adolescente, durante un campo estivo. Il terzo Archie è invece rimasto orfano di padre e si traferisce con la madre a New York, dove s'innamora sia della sorellastra sia del fratellastro che non può avere. In libreria dal 10 ottobre.

Paul Auster
4 3 2 1

Einaudi
Prenota il libro

10) Emilia l'elefante di Arto Paasilinna

Col suo piglio conviviale e al contempo feroce, riecco Arto Paasilinna, lo scrittore finlandese poeta e guardaboschi dalle storie inverosimili che sembrano vere, ricche di humour. Il suo libro Emilia l'elefante ci porta tra orsi inviperiti, scienziati folli, risse con animalisti complottisti, negozi distrutti, suicidi sventati e altre paasilinnate di ogni sorta.
Kerava, 1986. Nelle stalle del Circo Finlandia nasce una tenerissima elefantina che la sua padrona, Lucia Lucander, decide di chiamare Emilia. Emilia dimostra grandi talenti, riuscendo già a sei mesi a sventolare la bandiera finlandese in mezzo alla pista. Nel giro di poco, però, entra in vigore una legge che proibisce l'uso di animali selvatici a scopo di intrattenimento: di colpo per Emilia non c'è più posto. Ci si immischia anche l'Unione Europea, inasprendo ulteriormente la regolamentazione sugli animali selvatici. Allora perché non portare Emilia in Africa, tra i suoi simili? E sia! Emilia, con Lucia e il fidanzato Paavo in groppa, dovrà viaggiare per 400 chilometri, attraversando città e foreste sterminate. Uscita: 
26 ottobre.

Arto Paasilinna
Emilia l'elefante
Iperborea
256 pagine
Prenota il libro 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti