Andrea Camilleri
Archivio/Mario De Renzis/Ansa
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (26 giugno - 2 luglio)

Andrea Camilleri ancora primo, seguito da "La strega" di Camilla Läckberg. New entry "La profezia oscura" di Rick Riordan (nella settimana dal 26 giugno al 2 luglio secondo dati iBuk)

10) Divorziare con stile di Diego De Silva

Diego De Silva torna a raccontarci le avventure del simpatico avvocato partenopeo, precario e un po' sfortunato, Vicenzo Malinconico, che ci aveva presentato per la prima volta nel 2007 con Non avevo capito niente. Nel nuovo romanzo Divorziare con stile il legale è alle prese con due casi: un naso rotto e un divorzio in cui il marito coinvolto vorrebbe risolvere tutto con pochi spiccioli. 

Diego De Silva
Divorziare con stile
Einaudi
382 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo ed Elena Favilli

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate nel libro Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Storie della buonanotte per bambine ribelli
Mondadori 
211 pagine
Compra il libro 

8) Tredici di Jay Asher

Tredici dello statunitense Jay Asher è il thriller psicologico che ha dato vita all'omonima serie tv che ha debuttato il 31 marzo 2017 su Netflix. Clay Jensen torna a casa da scuola e davanti alla porta trova un pacchetto indirizzato a lui, ma senza mittente. Dentro ci sono sette cassette numerate con dello smalto blu. Clay comincia ad ascoltare: le ha registrate Hannah Baker, la ragazza di cui Clay è innamorato da sempre. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Hannah ha registrato tredici storie, una per lato, una per ogni persona che in un modo o nell'altro l'ha spinta verso la decisione di togliersi la vita. Ma lui cosa c'entra?

Jay Asher
Tredici
Mondadori
229 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) Il caso Fitzgerald di John Grisham

Lontano dalle aule dei tribunali e dalle consuete location dei suoi legal thriller, John Grisham scrive un mystery ambientato nel mondo delle librerie indipendenti. Un gruppo di ladri specializzati in furti d'arte riesce a rubare cinque preziosissimi manoscritti originali di Francis Scott Fitzgerald conservati all'Università di Princeton e assicurati per venticinque milioni di dollari. Potrebbe c'entarce qualcosa Bruce Cable, noto e chiacchierato libraio indipendente che commercia manoscritti rari, la cui libreria si trova a Camino Island, in Florida? La polizia ingaggia una giovane scrittrice perché riesca a sbrogliare... Il caso Fitzgerald. Uscita: 20 giugno.

John Grisham
Il caso Fitzgerald
Bompiani
Compra il libro

6) La ragazza italiana di Lucinda Riley

Da Il giardino degli incontri segreti alla saga Le sette sorelle destinata a diventare serie tv, i romanzi dell'irlandese Lucinda Riley sono bestseller internazionali che hanno venduto 8 milioni di copie nel mondo. La ragazza italiana era già stato pubblicato in Italia, nel 1996, con il titolo Aria e sotto lo pseudonimo di Lucinda Edmonds. Ora esce di nuovo per far vivere una storia di passione e tradimento nella Napoli del 1966. Protagonisti una bambina con una voce che è un dono speciale, Rosanna Menici, e un brillante studente della Scala di Milano che subito nota il suo talento, il giovane Roberto Rossini.  

Lucinda Riley
La ragazza italiana
Giunti Editore
544 pagine
Compra il libro 

5) La profezia oscura. Le sfide di Apollo. Vol. 2 di Rick Riordan

Secondo volume della saga fantasy Le sfide di Apollo dello statunitense Rick Riordan, segue le serie Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo ed Eroi dell'Olimpo che intrecciano la mitologia greca ad ambientazioni comtemporanee negli Stati Uniti. Il mostruoso Pitone si è rimpossessato dell'Oracolo di Delfi, e questa è solo la prima delle minacce che Apollo ha dovuto affrontare per ottenere il perdono di Zeus e tornare tra gli immortali. Tre malvagi imperatori vogliono ora conquistare tutti gli Oracoli dell'antichità, per interrompere ogni comunicazione tra i semidei e le fonti di profezie necessarie a compiere eroiche imprese. Se gli Oracoli cadranno sotto il dominio del Triumvirato, il dio più bello e vanitoso dell'Olimpo resterà per sempre imprigionato nel corpo di un insignificante sedicenne, Lester Papadopoulos! Con un piccolo effetto collaterale: l'umanità potrebbe essere distrutta.

Rick Riordan
La profezia oscura. Le sfide di Apollo. Vol. 2
Mondadori
396 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) L'ordine del tempo di Carlo Rovelli

Come le Sette brevi lezioni di fisica, che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, L'ordine del tempo tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo. Un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui lo stesso fisico scrittore Carlo Rovelli è uno dei principali teorici.

Carlo Rovelli
L'ordine del tempo 
Adelphi
207 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) L'eredità dell'abate nero di Marcello Simoni

L'autore italiano di thriller storici di successo come L'abbazia dei cento delitti torna con una nuova serie, la Secretum Saga. L'eredità dell'abate nero è ambientato nella Firenze del Quattrocento. Il 21 febbraio 1459 il banchiere Giannotto Bruni viene ucciso in circostanze misteriose. L'unico testimone è Tigrinus, un giovane ladro di origini ignote: immediatamente arrestato con l'accusa di omicidio, solo l'inspiegabile intervento di un uomo molto influente riesce a sottrarlo alla morte. Ma a quale prezzo? Da quel momento sarà braccato e costretto a fronteggiare i tentativi di vendetta di Angelo e Bianca, il figlio e la nipote della vittima. Per aver salva la vita, Tigrinus dovrà stringere un patto con il potente Cosimo de’ Medici e affrontare un incredibile viaggio per mare, alla ricerca di un uomo sfuggente e imprevedibile chiamato l'abate nero. Uscita: 19 giugno.

Marcello Simoni
L'eredità dell'abate nero
Newton Compton Editori
352 pagine
Compra il libro Scarica l'ebook

2) La strega di Camilla Läckberg

Da Camilla Läckberg, l'autrice svedese della serie poliziesca che ha per protagonisti Erica Falck e Patrik Hedström, il nuovo romanzo La strega. Marie Wall, celebrata star di Hollywood, è tornata a Fjällbacka per le riprese di un film su Ingrid Bergman di cui è la protagonista, e in paese non si parla d’altro. Trent’anni prima, quando era ancora una ragazzina, Marie e la sua amica del cuore erano state accusate di aver ucciso la piccola Stella, una bambina di appena quattro anni, la cui morte aveva profondamente scosso l'intera comunità. Quando alle porte di Fjällbacka un'altra bambina scompare misteriosamente nelle stesse circostanze, il ricordo di quei drammatici eventi riaffiora con forza. Può davvero essere una coincidenza? Per capire se esiste un collegamento tra passato e presente entrano in gioco Patrik ed Erica. Uscita: 22 giugno.

Camilla Läckberg
La strega
Marsilio
668 pagine
Compra il libro -  Scarica l'ebook

1) La rete di protezione di Andrea Camilleri

Torna il commissario Montalbano. Il suo padre lettarario, Andrea Camilleri, propone il nuovo giallo La rete di protezione. Vigàta è in subbuglio: si sta girando una fiction ambientata nel 1950. Per rendere lo scenario quanto più verosimile la produzione italo-svedese ha sollecitato gli abitanti a cercare vecchie foto e filmini. Scartabellando in soffitta l'ingegnere Ernesto Sabatello trova alcune pellicole, girate dal padre anno dopo anno sempre nello stesso giorno, il 27 marzo, dal 1958 al 1963. In tutte si vede sempre e soltanto un muro, sembra l'esterno di una casa di campagna. Perplesso l'ingegnere consegna il tutto a Montalbano che incuriosito comincia un'indagine solo per il piacere di venire a capo di quella scena apparentemente priva di senso. Fra sopralluoghi e ricerche, poco a poco in quel muro si apre una crepa: un fatto di sangue di tanti anni fa.

Andrea Camilleri
La rete di protezione
Sellerio Editore Palermo
291 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More