Libri

I 10 libri più venduti della settimana (12-18 giugno)

Andrea Camilleri ancora primo. New entry subito al secondo posto "La ragazza italiana" di Lucinda Riley (nella settimana dal 12 al 18 giugno secondo dati iBuk)

Andrea Camilleri

Simona Santoni

-

10) Ti voglio bene. #poesie di Francesco Sole 

Francesco Sole ha 23 anni, è di Modena, dove studiava Economia quando ha iniziato a creare video su YouTube. Scrive pensieri veloci, ironici, romantici a penna su Post-it colorati, condivisi su Facebook sotto forma di fotografie. Le frasi brevi e i lunghi monologhi parlati alla velocità della luce l'hanno reso celebre sul web. È riuscito a fare della sua passione un lavoro. È conduttore di Tú sí que vales, il talent show in prima serata su Canale 5. Le #poesie che hanno generato milioni di visualizzazioni sul web diventano un libro. Ecco Ti voglio bene. #poesie.

Francesco Sole
Ti voglio bene. #poesie
Mondadori
212 pagine
Compra il libro 

9) L'arte di essere fragili di Alessandro D'Avenia

Esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere giorno per giorno in modo da farne addirittura un'arte della gioia quotidiana? Sono domande comuni, spesso senza risposte. Eppure la soluzione può raggiungerci, improvvisa, grazie a qualcosa che ci accade, grazie a qualcuno. Nel libro L'arte di essere fragili Alessandro D'Avenia racconta il suo metodo per la felicità e l'incontro decisivo che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi. Leopardi, spesso frettolosamente liquidato come pessimista, fu invece un giovane uomo affamato di vita e di infinito. Nella sua vita e nei suoi versi, D'Avenia trova folgorazioni e lo spunto per rispondere ai tanti cruciali interrogativi che si sente rivolgere da ragazzi di ogni parte d'Italia alla ricerca di sé.

Alessandro D'Avenia
L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita
Mondadori
209 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) Divorziare con stile di Diego De Silva

Diego De Silva torna a raccontarci le avventure del simpatico avvocato partenopeo, precario e un po' sfortunato, Vicenzo Malinconico, che ci aveva presentato per la prima volta nel 2007 con Non avevo capito niente. Nel nuovo romanzo Divorziare con stile il legale è alle prese con due casi: un naso rotto e un divorzio in cui il marito coinvolto vorrebbe risolvere tutto con pochi spiccioli. 

Diego De Silva
Divorziare con stile
Einaudi
382 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) Il ministero della suprema felicità di Arundhati Roy

A vent'anni da Il Dio delle piccole cose, che ebbe un grande successo internazionale ed è diventato ormai un classico, la scrittrice indiana e attivista politica anti-globalizzazione Arundhati Roy torna con un romanzo, il suo secondo. Dopo il libro d'esordio, che ha vinto il Premio Booker, ha infatti preferito  concentrarsi su saggi di carattere politico e sociale. Il ministero della suprema felicità è un racconto fatto di sussurri, grida, lacrime e sorrisi: i suoi protagonisti, di ogni età e di ogni estrazione, sono stati feriti dal mondo e guariti dall'amore. Ed è per questo che non si arrenderanno mai. 

Arundhati Roy
Il ministero della suprema felicità 
Guanda
600 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) Dentro l'acqua di Paula Hawkins

Arriva il secondo e nuovo atteso romanzo di Paula Hawkins, l'autrice del thriller dei record La ragazza del treno, che ha conquistato diciotto milioni di lettori, di cui un milione in Italia. Dentro l'acqua, pubblicato da Piemme in contemporanea con Inghilterra, Stati Uniti e Germania, fa i conti con una verità sfuggente come l'acqua. Una verità sepolta sul fondo del fiume, negli sguardi bassi dei suoi abitanti, nelle loro vite intrecciate in cui nulla è come sembra. Quando il corpo di sua sorella Nel viene trovato in fondo al fiume di Beckford, nel nord dell'Inghilterra, Julia Abbott è costretta a fare ciò che non avrebbe mai voluto: mettere di nuovo piede nella soffocante cittadina della loro adolescenza, un luogo da cui i suoi ricordi confusi l'hanno sempre tenuta lontana. Di tutte le cose che Julia sa, o pensa di sapere, di sua sorella, ce n'è solo una di cui è certa: Nel non si sarebbe mai buttata. 

Paula Hawkins
Dentro l'acqua
Piemme
372 pagine
Compra il libro

5) Tredici di Jay Asher

Tredici dello statunitense Jay Asher è il thriller psicologico che ha dato vita all'omonima serie tv che ha debuttato il 31 marzo 2017 su Netflix. Clay Jensen torna a casa da scuola e davanti alla porta trova un pacchetto indirizzato a lui, ma senza mittente. Dentro ci sono sette cassette numerate con dello smalto blu. Clay comincia ad ascoltare: le ha registrate Hannah Baker, la ragazza di cui Clay è innamorato da sempre. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Hannah ha registrato tredici storie, una per lato, una per ogni persona che in un modo o nell'altro l'ha spinta verso la decisione di togliersi la vita. Ma lui cosa c'entra?

Jay Asher
Tredici
Mondadori
229 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo ed Elena Favilli

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate nel libro Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Storie della buonanotte per bambine ribelli
Mondadori 
211 pagine
Compra il libro 

3) L'ordine del tempo di Carlo Rovelli

Come le Sette brevi lezioni di fisica, che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, L'ordine del tempo tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo. Un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui lo stesso fisico scrittore Carlo Rovelli è uno dei principali teorici.

Carlo Rovelli
L'ordine del tempo 
Adelphi
207 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) La ragazza italiana di Lucinda Riley

Da Il giardino degli incontri segreti alla saga Le sette sorelle destinata a diventare serie tv, i romanzi dell'irlandese Lucinda Riley sono bestseller internazionali che hanno venduto 8 milioni di copie nel mondo. La ragazza italiana era già stato pubblicato in Italia, nel 1996, con il titolo Aria e sotto lo pseudonimo di Lucinda Edmonds. Ora esce di nuovo per far vivere una storia di passione e tradimento nella Napoli del 1966. Protagonisti una bambina con una voce che è un dono speciale, Rosanna Menici, e un brillante studente della Scala di Milano che subito nota il suo talento, il giovane Roberto Rossini.  

Lucinda Riley
La ragazza italiana
Giunti Editore
544 pagine
Compra il libro 

1) La rete di protezione di Andrea Camilleri

Torna il commissario Montalbano. Il suo padre lettarario, Andrea Camilleri, propone il nuovo giallo La rete di protezione. Vigàta è in subbuglio: si sta girando una fiction ambientata nel 1950. Per rendere lo scenario quanto più verosimile la produzione italo-svedese ha sollecitato gli abitanti a cercare vecchie foto e filmini. Scartabellando in soffitta l'ingegnere Ernesto Sabatello trova alcune pellicole, girate dal padre anno dopo anno sempre nello stesso giorno, il 27 marzo, dal 1958 al 1963. In tutte si vede sempre e soltanto un muro, sembra l'esterno di una casa di campagna. Perplesso l'ingegnere consegna il tutto a Montalbano che incuriosito comincia un'indagine solo per il piacere di venire a capo di quella scena apparentemente priva di senso. Fra sopralluoghi e ricerche, poco a poco in quel muro si apre una crepa: un fatto di sangue di tanti anni fa.

Andrea Camilleri
La rete di protezione
Sellerio Editore Palermo
291 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 10 libri più belli di Andrea Camilleri

Celebriamo il traguardo dei cento libri pubblicati dal maestro siciliano, proponendo una selezione delle sue opere che più ci piacciono

Perché D'Avenia piace tanto

È in cima alla classifica con un libro su Leopardi. È seguito dai ragazzi come fosse una rockstar. Gli abbiamo chiesto il suo segreto

Arundhati Roy, 'I fantasmi del capitale' - La recensione

Un'inchiesta feroce sui retroscena della crescita economica indiana. Dalla più autorevole fra le intellettuali contemporanee

Commenti