Libri

I 10 libri più venduti della settimana (11-17 dicembre)

"Quando tutto inizia" di Fabio Volo resta in vetta. New entry "Soli al comando" di Bruno Vespa (nella settimana dall'11 al 17 dicembre secondo dati iBuk)

Fabio Volo

Simona Santoni

-

Ecco la classifica dei libri più venduti della settimana in Italia (nella settimana dall'11 al 17 dicembre, secondo dati iBuk). Immutato il primo posto sia della classifica generale: Quando tutto inizia di Fabio Volo resta in vetta. New entry Soli al comando di Bruno Vespa.

Classifica generale: i 10 libri più venduti della settimana

10) Ogni storia è una storia d'amore di Alessandro D'Avenia

L’amore salva? Quante volte ce lo siamo chiesti, avvertendo al tempo stesso l'urgenza della domanda e la difficoltà di dare una risposta definitiva? Ed è proprio l’interrogativo fondante che Alessandro D’Avenia si pone in apertura del libro Ogni storia è una storia d'amore, invitandoci a incamminarci con lui alla ricerca di risposte. Incontriamo una serie di donne, accomunate dal fatto di essere state compagne di vita di grandi artisti: muse, specchi della loro inquietudine e spesso scrittrici, pittrici e scultrici loro stesse. Ascoltiamo la frustrazione di Fanny, che Keats magnificava in versi ma con la quale non seppe condividere nemmeno un giorno di quotidianità. Viviamo la caparbietà di Tess Gallagher, poetessa che di Raymond Carver amava tutto e riuscì a portare un po' di luce nei giorni della sua malattia. Ecco la disperazione di Jeanne Modigliani e i segreti e amorevoli interventi di Alma Hitchcock. 

Alessandro D'Avenia
Ogni storia è una storia d'amore
Mondadori
324 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook 

9) Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio

L'ex magistrato Gianrico Carofiglio torna in libreria con Le tre del mattino, la storia struggente e allegra di un padre e di un figlio. Antonio è un liceale introverso e apparentemente senza qualità, suo padre un importante matematico; i rapporti fra i due non sono mai stati facili. In un luminoso mattino di giugno dei primi anni Ottanta atterrano insieme a Marsiglia. Il ragazzo ha sofferto di crisi epilettiche e il medico francese che lo ha in cura decide di sottoporlo a un ultimo e decisivo controllo. E quello che i dottori chiamano test di scatenamento: Antonio dovrà restare sveglio per quarantotto ore e, se non avrà ricadute, si potrà dire che è definitivamente guarito. Costretti ad affrontare insieme questa prova inattesa, padre e figlio si incontrano davvero per la prima volta.

Gianrico Carofiglio
Le tre del mattino
Einaudi
160 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) La colonna di fuoco di Ken Follett

Dopo il successo de I pilastri della terra e Mondo senza fine, la saga di Kingsbridge continua con La colonna di fuoco. Nel suo nuovo romanzo di spionaggio cinquecentesco Ken Follett racconta la grande Storia attraverso intrighi, amori e vendette, tra Inghilterra, Scozia e Francia, Spagna e Paesi Bassi.
Gennaio 1558, Kingsbridge. Quando il giovane Ned Willard, figlio di un ricco mercante protestante, fa ritorno a casa si rende conto che il suo mondo sta per cambiare radicalmente. Solo la vecchia cattedrale sopravvive immutata, testimone di una città lacerata dal conflitto religioso. Tutti i principi di lealtà, amicizia e amore verranno sovvertiti... 

Ken Follett
La colonna di fuoco
Mondadori
912 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo ed Elena Favilli

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate nel libro Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie. Ediz. a colori
Mondadori 
211 pagine
Compra il libro 

6) Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni

Maurizio De Giovanni tesse una nuova avventura per i Bastardi di Pizzofalcone, che per la prima volta escono dalla loro città, Napoli. Souvenir è un noir che scava nella memoria e nei sentimenti. Un uomo viene trovato in un cantiere della metropolitana privo di documenti e di cellulare; qualcuno lo ha aggredito e percosso con violenza. Trasportato in ospedale, entra in coma senza che nessuno sia riuscito a parlargli. Di far luce sull'episodio sono incaricati i poliziotti di Pizzofalcone, che identificano la vittima: è un americano in villeggiatura a Sorrento con la sorella e la madre, un'ex diva di Hollywood ora affetta da Alzheimer. Recandosi a più riprese nella cittadina del golfo, vestita fuori stagione di un fascino malinconico, i Bastardi si convincono che la chiave del caso sia da ricercare in fatti accaduti là molti anni prima... 

Maurizio De Giovanni
Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone
Einaudi
Compra il libro

5) Soli al comando di Bruno Vespa

Che differenza c'è tra Kennedy e Trump? E tra Stalin e Putin? Tra Renzi e De Gasperi? Tra Mussolini e Berlusconi? Tra Hitler e Grillo? Sotto ogni cielo, i popoli sono sempre stati affascinati dagli uomini soli al comando. Li invocano, li acclamano, salvo poi abbatterli e calpestarli. In Soli al comando, Bruno Vespa propone 28 ritratti di leader (17 stranieri e 11 italiani) e rilegge la storia nazionale e mondiale dell'ultimo secolo: ne racconta l'ascesa, le grandi conquiste, la vita sentimentale, gli errori, la caduta, talvolta tragica e talvolta, invece, seguita da clamorose rimonte.

Bruno Vespa
Soli al comando. Da Stalin a Renzi, da Mussolini a Berlusconi, da Hitler a Grillo. Storia, amori, errori
Mondadori
Compra il libro

4) L'uomo del labirinto di Donato Carrisi

Dopo essersi scoperto regista, adattando in film il suo stesso romanzo La ragazza nella nebbia, Donato Carrisi torna con il nuovo thriller L'uomo del labirinto. 
Nel cuore della notte Samantha riemerge dalle tenebre che l’avevano inghiottita. Tredicenne rapita e tenuta prigioniera per 15 anni, Sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d’ospedale. Accanto a lei, il dottor Green, un profiler fuori dal comune. Green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. Perché è dentro i ricordi di Sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l'Uomo del Labirinto. Insegue il mostro anche Bruno Genko, un investigatore privato con un insospettabile talento. 

Donato Carrisi
L'uomo del labirinto
Longanesi
400 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) Oltre l'inverno di Isabel Allende

Isabel Allende, scrittrice cilena naturalizzata statunitense, incrocia tre destini per dare vita a Oltre l'inverno, un romanzo molto attuale sull'emigrazione e l'identità americana, le seconde opportunità e la speranza che, oltre l'inverno, ci aspetti sempre un'invincibile estate.
Nella Brooklyn dei giorni nostri, durante una tempesta di neve, Richard Bowmaster, professore universitario spigoloso e riservato, tampona la macchina di Evelyn Ortega, una giovane donna emigrata illegalmente dal Guatemala. Quello che sembra solo un banale incidente prende tutt’altra piega quando Evelyn si presenta a casa del professore per chiedere aiuto. Smarrito, Richard si rivolge alla vicina, che conosce a malapena, Lucía Maraz, una matura donna cilena con una vita complicata alle spalle. Lucía, Evelyn e Richard, tre persone molto diverse tra loro, si ritrovano coinvolte in un thriller dalle conseguenze imprevedibili.

Isabel Allende
Oltre l'inverno
Feltrinelli
304 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) Origin di Dan Brown

Origin, il nuovo romanzo di Dan Brown, lo scrittore che con i suoi libri ha venduto oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo (tradotti in 56 lingue), esce in Italia in contemporanea mondiale con Usa, Gran Bretagna, Canada, Spagna e molti altri Paesi. Ambientato interamente in Spagna - Madrid, Barcellona, Siviglia e Bilbao, sede del Guggenheim Museum - pone il protagonista di sempre, il professore di Harvard Robert Langdon, di fronte a due delle più antiche domande con cui si è confrontata l'umanità: da dove veniamo? dove andiamo? Nello stile di Brown, si intrecciano codici, simboli, scienza, religione, storia, arte e architettura. Questa volta, però, il mondo dell'arte e della scienza si misura con la tecnologia più avanzata. 

Dan Brown
Origin
Mondadori
564 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) Quando tutto inizia di Fabio Volo

Quando tutto inizia è una storia d'amore, raccontata nelle sue sfumature con la semplicità e l'esattezza tipiche di Fabio Volo
Silvia e Gabriele si incontrano in primavera. La prima volta che lui la vede è una vertigine. Gli bastano poche parole per perdere la testa: scoprire che nel mondo esiste qualcuno con cui ti capisci al volo, senza sforzo, è un piccolo miracolo, ti senti meno solo. Fuori c’è il mondo, con i suoi rumori e le sue difficoltà, ma quando stanno insieme nel suo appartamento c’è solo l’incanto: fare l’amore, parlare, essere sinceri, restare in silenzio per mettere in ordine la felicità. Fino a quando la bolla si incrina, e iniziano ad affacciarsi le domande. Si può davvero prendere una pausa dalla propria vita? Forse le persone che incontriamo ci servono per capire chi dobbiamo diventare, e le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito. 

Fabio Volo
Quando tutto inizia
Mondadori
180 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

____________________________________________________________

Narrativa italiana, i 10 libri più venduti della settimana

Ecco la top ten dei libri di narrativa italiana più venduti della settimana, secondo dati iBuk.

10) L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio

Donatella Di Pietrantonio, la scrittrice abruzzese autrice di Bella mia, torna con L'Arminuta, libro vincitore del Premio Campiello 2017. La protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell'altra, suona a una porta sconosciuta. Ad aprirle, sua sorella Adriana, gli occhi stropicciati, le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia così la storia di una ragazzina che da un giorno all'altro perde tutto, una casa confortevole, le amiche più care, l'affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per "l'Arminuta" (la ritornata), come la chiamano i compagni, comincia una nuova e diversissima vita. La casa è piccola, buia, ci sono fratelli dappertutto e poco cibo sul tavolo. Ma c'è Adriana, che condivide il letto con lei. E c'è Vincenzo, che la guarda come fosse già una donna.

Donatella Di Pietrantonio
L'Arminuta
Einaudi
162 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) Bacio feroce di Roberto Saviano

Prosegue il ciclo della Paranza dei bambini con Bacio feroce. Roberto Saviano torna a raccontare i ragazzi dei nostri giorni feroci, nati in una terra di assassini e assassinati, disillusi dalle promesse di un mondo che non concede niente, tantomeno a loro. Forti di fame. Forti di rabbia. Pronti a dare e ricevere baci che lasciano un sapore di sangue. 
La paranza dei Bambini ha conquistato il potere, controlla le piazze di spaccio a Forcella, ma da sola non può comandare. Per scalzare le vecchie famiglie di Camorra e tenersi il centro storico, Nicolas ’o Maraja deve creare una confederazione con ’o White e la paranza dei Capelloni. Per non trasformarsi da predatori in prede, i bambini devono restare uniti. 

Roberto Saviano
Bacio feroce
Feltrinelli
400 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) Le otto montagne di Paolo Cognetti

La montagna, nella sua scarna bellezza, dura e selvaggia, segna l'anima per sempre, lascia l'impronta in chi vi è nato e in chi l'ha amata. Diventa una categoria dello spirito e, anche quando la si lascia in cerca di un altrove più conveniente, non ci si può staccare mai veramente da essa. Basta un suono, un profumo che si è risucchiati da lei, lontano dalla assordante città. È questo che capita ai personaggi del romanzo Le otto montagne che non riescono a farne a meno, e vanno e ritornano, senza mai lasciarla veramente. Anche Paolo Cognetti è grande appassionato di montagna, dove trascorre in solitudine alcuni mesi all'anno. Il libro è il vincitore del Premio Strega 2017.

Paolo Cognetti
Le otto montagne
Einaudi
199 pagine 
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) Un anno in giallo di Simonetta Agnello Hornby, Esmahan Aykol, Andrea Camilleri, Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Santo Piazzese, Francesco Recami, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri, Fabio Stassi

Un anno in giallo: dodici racconti inediti, uno per ognuno dei mesi dell'anno, per dodici scrittori di casa Sellerio. Il commissario Salvo Montalbano e il giornalista Saverio Lamanna, il biblioterapeuta Vince Corso, i vecchietti del BarLume, il milanese detective per caso Carlo Monterossi, la libraia Kati Hirschel, e poi l'ispettrice di Barcellona Petra Delicado, gli inquilini della Casa di Ringhiera, il biologo Lorenzo La Marca, il tormentato vicequestore Rocco Schiavone, e ancora i nuovi arrivati Cornelia Zac di uno studio di avvocate londinesi e Angela Mazzola giovane poliziotta palermitana. Dodici protagonisti del noir per un eccezionale evento editoriale: un anno intero in compagnia dei detective di casa Sellerio per la prima volta insieme con dodici racconti inediti.

Simonetta Agnello Hornby, Esmahan Aykol, Andrea Camilleri, Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Santo Piazzese, Francesco Recami, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri, Fabio Stassi
Un anno in giallo
Sellerio Editore Palermo
532 pagine
Compra il libro 

6) Festa di famiglia di Sveva Casati Modignani

Festa di famiglia è il nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani, una storia in cui si rispecchiano le donne di oggi, con i loro sogni e le loro fragilità, nuove ambizioni e quesiti di sempre. 
È quasi Natale. A Milano, in un ristorante di piazza Novelli già addobbato a festa, la proprietaria si prepara ad accogliere le ospiti abituali del giovedì. Andreina, Carlotta, Gloria e Maria Sole: quattro amiche, quattro giovani donne che ogni settimana si concedono quel momento di chiacchiere e confidenze. Due single, due in coppia, tutte alle prese con i dubbi del cuore: relazioni che le rendono felici a metà, uomini che dopo grandi dichiarazioni e doni preziosi si sono volatilizzati, oppure sono entrati in modalità-pantofola e pensano che il desiderio di ogni donna sia un robot da cucina. 

Sveva Casati Modignani
Festa di famiglia
Sperling & Kupfer
196 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) Ogni storia è una storia d'amore di Alessandro D'Avenia

L’amore salva? Quante volte ce lo siamo chiesti, avvertendo al tempo stesso l'urgenza della domanda e la difficoltà di dare una risposta definitiva? Ed è proprio l’interrogativo fondante che Alessandro D’Avenia si pone in apertura del libro Ogni storia è una storia d'amore, invitandoci a incamminarci con lui alla ricerca di risposte. Incontriamo una serie di donne, accomunate dal fatto di essere state compagne di vita di grandi artisti: muse, specchi della loro inquietudine e spesso scrittrici, pittrici e scultrici loro stesse. Ascoltiamo la frustrazione di Fanny, che Keats magnificava in versi ma con la quale non seppe condividere nemmeno un giorno di quotidianità. Viviamo la caparbietà di Tess Gallagher, poetessa che di Raymond Carver amava tutto e riuscì a portare un po' di luce nei giorni della sua malattia. Ecco la disperazione di Jeanne Modigliani e i segreti e amorevoli interventi di Alma Hitchcock. 

Alessandro D'Avenia
Ogni storia è una storia d'amore
Mondadori
324 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook 

4) Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio

L'ex magistrato Gianrico Carofiglio torna in libreria con Le tre del mattino, la storia struggente e allegra di un padre e di un figlio. Antonio è un liceale introverso e apparentemente senza qualità, suo padre un importante matematico; i rapporti fra i due non sono mai stati facili. In un luminoso mattino di giugno dei primi anni Ottanta atterrano insieme a Marsiglia. Il ragazzo ha sofferto di crisi epilettiche e il medico francese che lo ha in cura decide di sottoporlo a un ultimo e decisivo controllo. E quello che i dottori chiamano test di scatenamento: Antonio dovrà restare sveglio per quarantotto ore e, se non avrà ricadute, si potrà dire che è definitivamente guarito. Costretti ad affrontare insieme questa prova inattesa, padre e figlio si incontrano davvero per la prima volta.

Gianrico Carofiglio
Le tre del mattino
Einaudi
160 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni

Maurizio De Giovanni tesse una nuova avventura per i Bastardi di Pizzofalcone, che per la prima volta escono dalla loro città, Napoli. Souvenir è un noir che scava nella memoria e nei sentimenti. Un uomo viene trovato in un cantiere della metropolitana privo di documenti e di cellulare; qualcuno lo ha aggredito e percosso con violenza. Trasportato in ospedale, entra in coma senza che nessuno sia riuscito a parlargli. Di far luce sull'episodio sono incaricati i poliziotti di Pizzofalcone, che identificano la vittima: è un americano in villeggiatura a Sorrento con la sorella e la madre, un'ex diva di Hollywood ora affetta da Alzheimer. Recandosi a più riprese nella cittadina del golfo, vestita fuori stagione di un fascino malinconico, i Bastardi si convincono che la chiave del caso sia da ricercare in fatti accaduti là molti anni prima... 

Maurizio De Giovanni
Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone
Einaudi
Compra il libro

2) L'uomo del labirinto di Donato Carrisi

Dopo essersi scoperto regista, adattando in film il suo stesso romanzo La ragazza nella nebbia, Donato Carrisi torna con il nuovo thriller L'uomo del labirinto. 
Nel cuore della notte Samantha riemerge dalle tenebre che l’avevano inghiottita. Tredicenne rapita e tenuta prigioniera per 15 anni, Sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d’ospedale. Accanto a lei, il dottor Green, un profiler fuori dal comune. Green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. Perché è dentro i ricordi di Sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l'Uomo del Labirinto. Insegue il mostro anche Bruno Genko, un investigatore privato con un insospettabile talento. 

Donato Carrisi
L'uomo del labirinto
Longanesi
400 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) Quando tutto inizia di Fabio Volo

Quando tutto inizia è una storia d'amore, raccontata nelle sue sfumature con la semplicità e l'esattezza tipiche di Fabio Volo
Silvia e Gabriele si incontrano in primavera. La prima volta che lui la vede è una vertigine. Gli bastano poche parole per perdere la testa: scoprire che nel mondo esiste qualcuno con cui ti capisci al volo, senza sforzo, è un piccolo miracolo, ti senti meno solo. Fuori c’è il mondo, con i suoi rumori e le sue difficoltà, ma quando stanno insieme nel suo appartamento c’è solo l’incanto: fare l’amore, parlare, essere sinceri, restare in silenzio per mettere in ordine la felicità. Fino a quando la bolla si incrina, e iniziano ad affacciarsi le domande. Si può davvero prendere una pausa dalla propria vita? Forse le persone che incontriamo ci servono per capire chi dobbiamo diventare, e le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito. 

Fabio Volo
Quando tutto inizia
Mondadori
180 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Perché D'Avenia piace tanto

È in cima alla classifica con un libro su Leopardi. È seguito dai ragazzi come fosse una rockstar. Gli abbiamo chiesto il suo segreto

'Origin': tre cose da sapere sul nuovo romanzo di Dan Brown

Ritorna il professor Langdon in 'Origin', ultima fatica dell'autore de 'Il codice da Vinci'. Un estratto in anteprima

Sguardi d'attore, da Chiara Francini a Fabio Volo i volti di Rai Cinema - Foto

In un libro i ritratti di 353 artisti immortalati da Stefano Guindani. Il ricavato delle vendite finanzierà la sala cinematografica del Policlinico Gemelli di Roma

Commenti