I 10 libri più belli di tutti tempi (scelti da una giuria di scrittori famosi)

Anna Karenina al primo posto. Fra i votanti Stephen King, Jonathan Franzen e altri divi della letteratura

– Credits: Flickr.com/photos/ToniCastillo

redazione inMondadori.it

-

Negli ultimi giorni su queste pagine abbiamo proposto con discreto successo le liste dei dieci film più belli di tutti i tempi . Perciò oggi abbiamo pensato di proporvi la classifica dei dieci migliori libri di sempre. Ne ha parlato anche un recente post del blog americano Open Culture : i dieci libri in questione sono stati scelti da una giuria di 125 celebri scrittori fra cui Jonathan Franzen, Stephen KingNorman Mailer, Annie Proulx, insomma gente di un certo livello. J. Peder Zane è il signore che ha domandato agli autori-giudici le top10 da cui poi è stata ricavato la classifica finale. Il risultato di quelle interviste è incluso nel libro Top Ten , curato dallo stesso Zane e pubblicato nel 2007 negli USA, mai in Italia (che peccato).
Ma come è stata compilata la classifica? A ciascuno dei 125 divi intervistati è stato chiesto di elencare i propri dieci in ordine di preferenza. Quindi a ogni primo libro classificato sono stati assegnati 10 punti, al secondo 9 e così via. Ed ecco il risultato: per i nostri prestigiosi votanti, il miglior libro mai scritto è (rùllino i tamburi) Anna Karenina di Lev Tolstoj. Medaglia d'argento a Madame Bovary di Flaubert. Al terzo posto c'è ancora Tolstoj per Guerra e pace. L'altro libro russo in classifica non è di Dostoevskji - insospettabile assente - ma di Anton Čechov, ossia la raccolta completa dei Racconti. Ben cinque su dieci i libri scritti originariamente in lingua inglese, due quelli in francese: oltre a Flaubert c'è anche la Recherche di Marcel Proust. Ma eccoli qua:

 

1. Anna Karenina di Lev Tolstoj

2. Madame Bovary di Gustave Flaubert 

3. Guerra e pace di Lev Tolstoj 

4. Lolita di Vladimir Nabokov 

5. Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain

6. Amleto di William Shakespeare

7. Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald 

8. Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust 

9. Racconti di Anton Cechov

10. Middlemarch di George Eliot

 

Naturalmente, chi non fosse d'accordo con le selezioni di Franzen & co. può proporre la sua top10 alternativa nei commenti a questo post.

© Riproduzione Riservata

Commenti