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10 libri per vivere meglio

Da Epicuro alle ricette dei campioni sportivi, 10 libri per migliorare il rapporto con se stessi e con il proprio corpo

10 libri per vivere meglio

10 libri per vivere meglio – Credits: Thinkstock

Chiedere una mano agli altri è sempre buona prassi, tuttavia gran parte del lavoro per raggiungere il proprio benessere occorre farlo dentro di sé.
Perché dunque non affidarsi a qualche buon libro di “self-help” per liberarci da stress, depressione, disturbi alimentari e fobie? Ecco una selezione di 10 titoli che potranno, forse, aiutarvi a stare meglio con voi stessi.

Reinventa la tua vita - Young Jeffrey, Klosko Janet (Raffaello Cortina)
Un libro per chi sente il peso del proprio passato nella vita di tutti i giorni. Gli autori aiutano a capire quali sono le catene che ci tengono ancorati agli schemi comportamentali ed emotivi che hanno segnato la storia della nostra esistenza.

Vincere l’ansia per negati - Elliott Charles H., Smith Laura (Mondadori)
Un titolo ironico per un testo che fornisce mezzi concreti per affrontare l’ansia grazie a tecniche comportamentali specifiche. Un utile strumento da conservare nella propria biblioteca.

Il punto vincente – Novak Djokovic (Sperling & Kupfer)
Dal campione serbo di tennis Djokovic una serie di dritte per rendere al massimo nello vita e nello sport. Il tennista rivelerà in particolare il segreto che lo ha reso un atleta vincente: la dieta. Seguendo una precisa alimentazione, il suo fisico, la sua mente e la sua vita sportiva sono difatti mutati in meglio permettendogli di ottenere grandi risultati.

50 classici del self-help – Tom Butler Bowdon (Gribaudi)
Tom Butler Bowdon, esperto di libri sulla formazione, ha raccolto in questa guida alla letteratura motivazionale le migliori opere che hanno ispirato milioni di persone nel mondo nella propria ricerca di benessere psico-fisico.

Curarsi con i libri. Rimedi Letterari per ogni malanno - Ella Berthoud, Susan Elderkin (Sellerio)
Autentica enciclopedia della libro-terapia, in cui è possibile trovare il romanzo adatto per curare ogni malanno. Dall'emicrania al mal di denti, passando per le crisi adolescenziali, i consigli delle autrici permettono di affrontare con positività, grazie a classici della letteratura come Il giovane Holden, Anna Karenina e Madame Bovary, i tanti acciacchi che costellano la nostra vita quotidiana.

101 modi per allenare l'autostima – Luca Stanchieri (Newton Compton)
L'autore propone una serie di attività utili per riacquistare fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Saper riconoscere le ragioni che stanno alla base delle proprie insicurezze costituisce dunque soltanto il primo passo di un percorso che guiderà il lettore alla riconquista della propria vita.

Lettera sulla felicità – Epicuro (Rizzoli BUR)
Il filosofo suggerisce al suo interlocutore quattro infallibili rimedi contro la paura del dolore, il terrore della morte e il timore degli dei. Il sapiente greco esorta tutti gli uomini a godere con saggezza e moderazione dei piaceri che la vita può offrire, poiché nulla di ciò che sperimentiamo può realmente farci del male.

La terapia dell'umorismo. Metodi e pratiche per il benessere personale e relazionale – Rino Cerritelli (Carocci)
Una buona dose di umorismo permette di vivere in pace con se stessi e con gli altri. In questo agile vademecum dedicato alla terapia dell’humour, Rino Cerritelli sottolinea le virtù benefiche di una sana risata, che aiuta a sopportare il dolore, a migliorare il proprio carattere e a sviluppare i rapporti sociali.

Medicina e salute in montagna – Annalisa Cogo (Hoepli)
Una passeggiata in montagna è considerata una delle attività salutari per eccellenza. Tuttavia è necessario adottare alcuni accorgimenti utili per trarre il massimo beneficio da questa esperienza senza correre rischi: Annalisa Cogo consiglia alcuni esercizi di riscaldamento per anziani e bambini, proponendo inoltre itinerari adatti per gli escursionisti alle prime armi.

Riposarsi è giusto. Perché il sonno da solo non basta – Matthew Edlund (Orme Editori)
Orari di lavoro che si dilatano ben al di là dei loro limiti, notti passate in bianco, iperattività che ci spinge a non staccare mai la spina: privato delle necessarie ore di riposo, l’organismo non riesce più a tenere sotto controllo il suo metabolismo. Matthew Edlund ci spiega perché il riposo non deve essere considerato come un lusso, ma come un’esigenza vitale.

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- Reinventa la tua vita - Young Jeffrey, Klosko Janet (Raffaello Cortina)
- Vincere l’ansia per negati - Elliott Charles H., Smith Laura (Mondadori)
- Il punto vincente - Novak Djokovic (Sperling & Kupfer)
- 50 classici del self-help – Tom Butler Bowdon (Gribaudi)
- Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno – Ella Berthoud, Susan Elderkin (Sellerio)
- 101 modi per allenare l’autostima – Luca Stanchieri (Newton Campton Editori)
- Lettera sulla Felicità – Epicuro (Rizzoli BUR)
- La terapia dell’umorismo. Metodi e pratiche per il benessere personale e relazionale – Rino Cerritelli (Carocci)
- Medicina e salute in montagna – Annalisa Cogo (Hoepli)
- Riposarsi è giusto. Perché il sonno da solo non basta – Matthew Edlund (Orme Editori)

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