libri-che-rendono-persone-migliori
Pixabay
Lifestyle

10 libri per migliorare se stessi

Da Sciascia a Camus, passando per Musil e la Morante. Ecco alcuni consigli di lettura per diventare persone migliori

Leggere è un piacere e un’utile medicina. Lo sviluppo umano di una persona passa anche attraverso l’empatia che possono scatenare grandi o piccoli capolavori. Un buon libro è capace di migliorare la nostra percezione della realtà, aumentando le prospettive e gli orizzonti di pensiero. Fortuna vuole che si possa attingere da una miniera quasi infinita di buoni libri, talmente tanti sono gli esempi in letteratura.

Già in passato avevamo provato a stilare una lista di consigli letterari utili a migliorarsi, ma dato che questo genere di elenchi hanno carattere fortemente personale, abbiamo voluto aggiornarla con altre opere altrettanto capaci di dare qualcosa in più al nostro modo di affrontare la vita. 


una-storia-semplice-sciascia-adelphiAdelphi

Una storia semplice, di Leonardo Sciascia

È un magistrale trattato in forma di giallo sullo stato della giustizia del nostro Paese, in cui spesso, quando il potere è coinvolto, si conoscono i colpevoli ma mai si possono condannare. Un libro che aiuta a tenere alta l’attenzione sulle ingiustizie, a indignarsi di fronte ai soliti sospetti (anzi colpevoli) impuniti.

Una storia semplice
di Leonardo Sciascia
(Adelphi)
66 pagine

Compra il libro

l-isola-di-arturo-morante-einaudiCopertina di 'L'isola di Arturo'Einaudi

L’isola di Arturo, di Elsa Morante

Premio Strega del 1957, il romanzo della Morante accompagna il lettore in una pregevole metafora dei viaggi e delle esplorazioni che ognuno di noi fa interiormente, lungo tutta la nostra esistenza. L’isola è l’origine, la casa sicura, circondata dal mare ignoto intorno, ossia la vita da esplorare, da affrontare.

L'isola di Arturo
di Elsa Morante
(Einaudi)
386 pagine

Compra il libro

Copertina de 'Il deserto dei tartari'Mondadori

Il deserto dei tartari, di Dino Buzzati

Una pregevole e indimenticabile allegoria sul senso del tempo legato all’esistenza dell’uomo. Lungo il lento scorrere dei giorni, tutti uguali, scanditi dalla routine e dalla comoda tendenza a procrastinare ogni scelta che potrebbe portare a grandi o a piccoli cambiamenti.

Il deserto dei tartari
di Dino Buzzati
(Mondadori)
202 pagine

Compra il libro

Copertina di 'L'uomo senza qualità'Mondadori

L’uomo senza qualità, di Robert Musil

In questo monumentale e complesso romanzo filosofico, il trentenne Ulrich è alla ricerca nientemeno che del senso della vita. Lui di qualità ne ha tante, ma non sa come indirizzarle: in tanti vi possono vedere i propri 30 anni.

L'uomo senza qualità
di Robert Musil
(Mondadori)
1311 pagine

Compra il libro

Copertina de 'Il buio oltre la siepe'Feltrinelli

Il buio oltre la siepe, di Harper Lee

La forza morale di un personaggio come Atticus Finch non può non toccare l’anima del lettore. Un romanzo che è nella memoria di molti e capolavoro che è valso il Premio Pulitzer alla sua autrice nel 1961.

Il buio oltre la siepe
di Harper Lee
(Feltrinelli)
304 pagine

Compra il libro

Copertina di 'Delitto e castigo'Mondadori

Delitto e castigo, di Fedor Dostoevskij

Pochi autori sanno arrivare agli stessi livelli di profondità di Dostoevskij nel cogliere gli angoli più nascosti dell’uomo e le infinite sfumature della moralità.

Delitto e castigo
di Fedor Dostoevskij
(Mondadori)
770 pagine

Compra il libro

Copertina del romanzo 'Lo straniero'Bompiani

Lo straniero, di Albert Camus

Il protagonista arriva con una logica esasperata alla consapevolezza di "essere" e di "sentire": sembra banale, ma non è semplice affrontarla una volta raggiunta.

Lo straniero
di Albert Camus
(Bompiani)
157 pagine

Compra il libro

Copertina di 'Cent'anni di solitudine'Mondadori

Cent'anni di solitudine, di Gabriel García Márquez

Massima espressione del realismo magico sudamericano. Il libro giusto per guardare la realtà con occhi diversi ed apprezzare il potere immaginifico della letteratura.

Cent'anni di solitudine
di Gabriel García Márquez
(Mondadori)
378 pagine

Compra il libro

Copertina di 'Cecità'Feltrinelli

Cecità, di José Saramago

Un'improvvisa epidemia rende la quasi totalità della popolazione mondiale cieca. Da questa situazione apocalittica, che fa esplodere i lati più bestiali e feroci dell'essere umano, si trova lo spunto per riflettere sull'indifferenza, l'egoismo, la sopraffazione. Una catarsi.

Cecità
di José Saramago
(Feltrinelli)
288 pagine

Compra il libro

Copertina del romanzo 'La versione di Barney'Adelphi

La versione di Barney, di Mordecai Richler

Attraverso la talvolta confusa e spesso esilarante raccolta di ricordi di Barney Panofsky è possibile sperimentare una diversa consapevolezza riguardo alla propria esistenza e al proprio rapporto con la memoria.

La versione di Barney
di Mordecai Richler
(Adelphi)
490 pagine

Compra il libro

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa