10 libri d'amore moderni

Da L'amore ai tempi del colera a Brokeback Mountain, i romanzi per San Valentino e non solo

Dettaglio della locandina del film "Un giorno", tratto dall'omonimo romanzo – Credits: Focus Features

Filippo Ferrari

-

Il XIX secolo ha forse prodotto la più alta concentrazione di classici della narrativa sentimentale , ma ovviamente gli scrittori non hanno mai smesso di raccontare la più potente delle emozioni umane. Ecco allora, approfittando dell'occasione di San Valentino, dieci romanzi intorno all'amore in tutte le sue forme.

Un giorno – David Nicholls (Neri Pozza)
Emma e Dexter passano insieme la notte dell'ultimo giorno di università, il 15 luglio del 1988, poi si separano prendendo strade lontane e diverse. Ma il 15 luglio di ogni singolo anno dei venti che seguono, le loro vite tornano a incrociarsi e i due si ritrovano a fare i conti con questa strana, straordinaria amicizia che sa tanto di amore... Una coinvolgente commedia romantica.

La principessa sposa – William Goldman (Marcos y Marcos)
Presentato con il brillante stratagemma del compendio di una storia in realtà inesistente, La principessa sposa fonde con ironia fantasy, romanzo d'amore e avventura di cappa e spada. È stato anche tradotto in un delizioso film culto (in italiano La storia fantastica).

L'amore ai tempi del colera – Gabriel García Márquez (Mondadori)
La storia di Florentino Ariza e Fermina Daza è un classico moderno della letteratura sentimentale, reinventata con la solita classe, e con una profondità di tematiche che va ben oltre la superficie rosa, dalla penna di uno dei massimi autori del Novecento.

Alta Fedeltà – Nick Hornby (Guanda)
Un trentacinquenne in crisi, tanta musica, relazioni fallite e un amore da riconquistare: puro Nick Horby, qui al massimo della forma. Consigliato anche il film di Stephen Frears con John Cusack.

Una cosa difficile come l'amore – Alice McDermott (Terre di Mezzo)
La storia contrastata fra due adolescenti, lei borghese, lui testa calda con una famiglia difficile, diventa il filtro per raccontare il declino di un'epoca e di un mondo. Il romanzo è stato finalista al National Book Award e al Pulitzer.

Fine di una storia, Graham Greene (Mondadori)
Durante la Seconda guerra mondiale, sotto il cielo di una Londra bombardata dai nazisti, prende forma e rapidamente si dissolve l'amore fra lo scrittore Maurice Bendrix e una donna sposata, Sarah Miles. Cosa l'ha spinta a lasciarlo improvvisamente senza spiegazione alcuna? Uno dei romanzi più belli di Greene.

I segreti di Brokeback Mountain – Annie Proulx (Dalai Editore)
Basta qualche decina di pagine ad Annie Proulx per cesellare con straordinaria efficacia la storia dell'amore irresistibile che lega due cowboy, costretti a celare i loro sentimenti per sopravvivere nelle convenzioni morali dell'America tradizionale. Da questo romanzo breve Ang Lee ha tratto uno splendido film.

I passi dell'amore – Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer)
È la storia tenera e triste dell'amore tra due adolescenti diversissimi, destinata a interrompersi troppo presto perché lei è malata di leucemia. Forse i best seller di Sparks non passeranno alla storia come pezzi di grandissima letteratura, ma sono ben confezionati e sanno come emozionare: nel genere hanno pochi rivali.

Norwegian Wood – Haruki Murakami (Einaudi)
Lontano dalle atmosfere surreali e magiche degli altri suoi capolavori, il maestro giapponese racconta una toccante storia di amore, perdita e solitudine, sullo sfondo delle proteste studentesche degli anni Sessanta a Tokyo.

Colazione da Tiffany – Truman Capote (Garzanti)
Il sentimento che lega la straordinaria, irrequieta, irraggiungibile Holly Golightly al giovane scrittore-narratore sfugge alle definizioni: un'amicizia speciale o un amore platonico? Capote regala al lettore una storia piena di vita ed emozioni e uno dei suoi personaggi più memorabili.

---------------------------------------

- Un giorno – David Nicholls (Neri Pozza)
- La principessa sposa – William Goldman (Marcos y Marcos)
- L'amore ai tempi del colera – Gabriel García Márquez (Mondadori)
- Alta Fedeltà – Nick Hornby (Guanda)
- Una cosa difficile come l'amore – Alice McDermott (Terre di Mezzo)
- Fine di una storia, Graham Greene (Mondadori)
- I segreti di Brokeback Mountain – Annie Proulx (Dalai Editore)
- I passi dell'amore – Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer)
- Norwegian Wood – Haruki Murakami (Einaudi)
- Colazione da Tiffany – Truman Capote (Garzanti)

© Riproduzione Riservata

Commenti