10 fumetti per San Valentino

Storie di persone che si trovano o si lasciano, passioni brucianti e vita di coppia per celebrare la festa dell'amore

Dettaglio della quarta di copertina di 'Mister Wonderful' - Credits: Daniel Clowes, Coconino Press - Fandango

Serena Di Virgilio

-

"Baby's in black. La storia di Astrid Kirchherr & Stuart Sutcliffe " di Arne Bellstorf, Black Velvet, 16 euro
Lui suona in un gruppo musicale molto promettente, lei è una studentessa con un bel senso estetico, e hanno in comune la passione per l'arte. Lui è il primo bassista dei Beatles, lei la fotografa che influenzerà il look della band. Quando si incontrano ad Amburgo all'inizio degli anni Sessanta, il loro amore sembra inevitabile. Arte, musica, amicizia in una storia narrata con stile e delicatezza.

"Cupido se ne frega. Grande vampiro 1 " di Joann Sfar, Kappa edizioni, 16 euro
Fernand è un vampiro all'antica, è innamorato ma non accetta il tradimento. La sua mandragora gli vuole bene, ma è volubile e non capisce cosa ci sia di male. Meglio uscire a fare un voletto per togliersi di dosso il malumore... Anche se ognuno va per la sua strada e incontra qualcun altro, i due non riescono a dimenticarsi. Biscotti, rave party e dischi in vinile per una storia ironica e divertente di maldestra seduzione.

"Dykes " di Alison Bechdel, Bur, 21 euro
Trent'anni di strisce acute e divertenti che narrano la vita di tutti i giorni di un gruppo di amiche omosessuali. Storie d'amore, lesbico ma anche gay ed etero, stabile ed occasionale, e uno spettro sorprendentemente ampio di tematiche affrontate con intelligenza ed empatia, dal lavoro all'attivismo politico, dal sesso all'amicizia, dalla famiglia alla malattia. Un libro per chiunque si interessi all'amore in tutte le sue sfaccettature.

fumettisanvalentino_01_emb8.jpg

"Felici, anche se non sembra. Monsieur Jean 2 " di Charles Berberian e Philippe Dupuy, Indy press, 10,50 euro
Monsieur Jean dovrebbe finire di scrivere un libro, ma non sa dire di no a nessuno e si ritrova a giostrare bambini, ex gelosi, coppie in crisi e minacce di sfratto. Nel mezzo di tutta questa confusione ritroverà la ragazza di cui era innamorato da giovane, ma la sua vita da single confusionario non sarà proprio facile da conciliare con una relazione stabile. Una riflessione frizzante e divertente sui rapporti di coppia e di amicizia.

"La macelleria " di Bastien Vives, Diabolo ediciones, 15,95 euro
Esplorando l'amore nelle sue opere , Bastien Vives crea vividi ritratti di relazioni, con una forte enfasi sul non detto affidata alle sue ottime doti di fumettista. La macelleria in particolare evoca i momenti salienti dell'inizio e della fine di un amore, attraverso quadretti rarefatti e pantomime un po' ciniche che mettono in risalto una certa brutalità nel maneggiare i sentimenti.

"L'attrazione del buio. Due storie di vampiri " di Vanna Vinci, Kappa Edizioni, 13 euro
Ragazzi pallidi, eleganti, silenziosi, dai denti lunghi e affilati. Le donne che percepiscono il loro fascino ne sono prese completamente, e non riescono a pensare ad altro. Il cercarsi, rincorrersi, trovarsi e comprendersi diventa un gioco di seduzione.

"Love and rockets 16: La morte di Speedy " di Jaime Hernandez, Magic Press, 10,50 euro
Ray guarda Meggy mentre Meggy guarda Speedy, che intanto esce con la sorella di Meggy, mentre entrambi tengono in ballo altri amanti. Ma presto le scappatelle amorose prendono una brutta piega. Amore, passione, tradimento e la violenza della vendetta e delle lotte tra bande rivali in questo efficacissimo ritratto corale di un quartiere latino del sud degli Stati Uniti.

"Love my life " di Ebine Yamaji, Kappa Edizioni, 8,50 euro
Ichiko, una ragazza giovane a sveglia, ha incontrato l'amore con un'altra donna. È sicura dei suoi sentimenti, e decide di presentarla in famiglia. Scoprirà che le relazioni umane e i modi di volersi bene sono ancora meno rigidi di quanto si aspettasse. Ebine Yamaji è un'autrice di manga che in tutte le sue opere ha rappresentato la ricerca di sé stessi e dell'amore in maniera delicata e matura.

fumettisanvalentino_02_emb8.jpg

"Mister Wonderful " di Daniel Clowes, Coconino press - Fandango, 16 euro
Arrivare alla mezza età e ritrovarsi soli, appesantiti dalla vita e provati dalle brutte esperienze. La voglia di provarci ancora, di cominciare una nuova relazione, è frenata dall'insicurezza, messa a nudo in un incessante, assordante monologo interiore. "Mister Wonderful" è la cronaca, tenera e lancinante al tempo stesso, dell'incontro tra due persone ferite che cercano di darsi un'altra possibilità di essere felici.

"Sketchbook diaries. Il diario a fumetti " di James Kochalka, Fernandel, 12 euro
James Kochalka è un fumettista, un illustratore e uno scalmanato cantante rock: per anni si è raccontato con una striscia quotidiana a volte divertente, a volte pensosa. La sua vita di tutti i giorni, un po' normale e un po' folle, è condivisa con gli amici, la gatta e sopratutto la moglie Amy: un amore solido e appassionato ma anche molto reale, con momenti di tensione e di tenerezza. In Italia è stato pubblicato anche un secondo volume .

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti