libri per migliorare estate 2017
Cultura

Cinque libri per migliorare

Dalla diete ai trucchi anti-stress, da come uscire vincitori da una trattativa alle piccole abitudini per cambiare vita

L’estate è la stagione del riposo, ma anche quella dei buoni propositi se è vero, come diceva il grande Enzo Biagi, che l’anno nuovo in realtà inizia a settembre. E allora perché non approfittarne per scoprire come liberarci dallo stress, imparare a mangiare bene e soprattutto quali piccole abitudini possiamo introdurre nella nostra vita per vivere in modo sano e consapevole? Ecco 5 libri che rispondono a tutti questi interrogativi.

Vivere a pieno di Filippo Ongaro

Gli scaffali traboccano di libri che ci dicono come vivere meglio, da cosa mangiare a come comportarci con gli altri. Filippo Ongaro, già medico dell’Agenzia Spaziale Europea, prova ad andare oltre con un libro poco nozionistico, che promuove la consapevolezza di se stessi e la conquista di uno stile di vita più sano e sostenibile. Tra le pagine prende forma una sorta di coach che spiega, tra le altre cose, come ottenere una “nutrizione potenziativa” dai cibi,  come mantenersi in forma con lo sport e cosa fare davvero contro lo stress. Per ripartire col piede giusto dopo le vacanze.

Vivere a pieno - Scienza e pratica per raggiungere salute, prestazione e felicità di Filippo Ongaro (Roi Edizioni, 2017)

Compra il libro

Volere troppo e ottenerlo di Chris Voss

Da come ottenere un aumento a come persuadere il partner: chi meglio di un capo negoziatore dell’FBI può insegnarci come uscire vincenti da una trattativa? Chris Voss, l’uomo che più di altri ha ispirato la figura del negoziatore di ostaggi al cinema, spiega come gestire i conflitti nelle relazioni per ottenere il meglio per sé e per l’interlocutore. E come una buona trattativa sia l’esatto opposto del compromesso che lascia le due parti insoddisfatte.

Volere troppo e ottenerlo
Le nuove regole della negoziazione di Chris Voss (Vallardi, 2017)

Compra il libro

Smart life di Vera Paggi

Dieta, attività fisica, prevenzione delle malattie: un vero e proprio manuale su come vivere bene realizzato in collaborazione con Fondazione IEO e Centro Cardiologico Monzino, ha realizzato , che tiene conto delle ultime scoperte della scienza e della medicina. Leggendo scopriamo la cottura ideale dei cibi, le spezie che funzionano davvero, i segreti delle etichette alimentari e quali alimenti vanno bene surgelati. Ma c’è spazio anche per l’igiene domestica e per un capitolo dedicato alla prevenzione della malattie.

Smart life. Vita, cura di sé, cibo per vivere a lungo e più sani di Vera Paggi (Skira, 2017)

Compra il libro

Il libro delle piccole rivoluzioni di Elsa Punset

Chi l’ha detto che a funzionare sono solo i grandi cambiamenti? Elsa Punset, professione divulgatrice, mette in fila 250 piccole nuove abitudini per aiutarci ad arrivare più sereni a fine giornata. Da come scegliere di non offenderci a come difenderci dall’invidia, da introdurre lo yoga nella nostra vita a capire se siamo ottimizzatori o massimizzatori fino ad altre cose non scontate, incontrando tra le pagine del libro anche i consigli di grandi saggi: da Alexander Lowen a Mark Twain.

Il libro delle piccole rivoluzioni. Il magico potere dei gesti quotidiani di Elsa Punset (De Agostini, 2017)

Compra il libro

Vademecum antistress di Giulio Cesare Giacobbe

L’autore del cult Come smettere di farsi le seghe mentali ha dichiarato guerra allo stress: con il suo linguaggio ironico e poco formale spiega come lo stress ha contagiato i nostri antenati, come è arrivato fino a noi e, soprattutto, come possiamo liberarcene cominciando a pensare zen.

Vademecum antistress. Da portare sempre con sé e da consultare in caso di necessità di Giulio Cesare Giacobbe (Roi Edizioni, 2017)

Compra il libro

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

2016: i libri per migliorare

I pareri di neuroscienziati, biologi, psicologi, coach, esperti di marketing e di una giornalista investigativa

Commenti