Frederik Peeters, Bao Publishing
Cultura

I libri a fumetti più belli del 2016

Graphic novel, racconti e serie a fumetti che più ci hanno emozionato, divertito e fatto pensare quest'anno

“Sputa tre volte” di Davide Reviati

Guido cresce ai margini della città, con compagni di giochi e poi di sbornie e bravate. Ancora più ai margini vive una famiglia di ex nomadi. Le loro vite si sfiorano senza intrecciarsi veramente, tenute a distanza da pregiudizi e indifferenza.
Un romanzo ricco e complesso che indaga ataviche incomunicabilità. Leggi la recensione

“Sputa tre volte” di Davide Reviati è un volume brossurato di 560 pagine in bianco e nero. È pubblicato da Coconino Press che lo propone a 25 Euro.

1048893

“Special Exits” di Joyce Farmer

Gli ultimi quattro anni di vita di una coppia di anziani, aiutati dall'unica figlia: un percorso tra malattie e burocrazia, incidenti grandi e piccoli, costellato da gesti di umanità e affetto, imbarazzi e umiliazioni, tanta ironia e voglia di vivere.
Opera autobiografica frutto di un lungo lavoro, “Special Exits” è un libro raro, che riesce ad affrontare in dettaglio l'argomento tabù della vecchiaia senza essere cinica né lacrimevole, con compassione e una sana dose di umorismo. Leggi la recensione

“Special Exits” di Joyce Farmer è un volume brossurato con alette di 208 pagine in bianco e nero. È pubblicato da Eris Edizioni che lo propone a 17 Euro.

1048874

“La tecnica del perineo” di Ruppert & Mulot

JH è molto preso dagli incontri sessuali in videochiamata con una donna conosciuta su un social network. Quando si incontrano offline, lei gli propone sfide e mantiene sempre un certo distacco. Il gioco travolge JH e ispira la sua arte.
Un romanzo lieve e divertente che esamina e prende anche in giro luoghi comuni, aspettative e meccaniche della creatività e delle relazioni sessuali e sentimentali. Leggi la recensione

“La tecnica del perineo” di Ruppert & Mulot è un volume cartonato di 104 pagine a colori di grande formato. È pubblicato da Rizzoli Lizard che lo propone a 20 Euro.

1048897

“Quasi signorina” di Cristina Portolano

Cristina cresce immersa nella cultura pop degli anni Ottanta e Novanta, in una famiglia allargata che la porta per mano in una Napoli immensa e labirintica. Le regole comportamentali però, specie all'asilo e a scuola, si fanno sempre più rigide e incomprensibili, e lei le affronta mettendosi a disegnare.
Un romanzo autobiografico fresco e spigliato che non manca di mostrare il condizionamento imposto alle bambine. Leggi la recensione

“Quasi signorina” di Cristina Portolano è un volume brossurato di 160 pagine in bicromia. È pubblicato da Topipittori che lo propone a 16 Euro.

1048891

“Il rapporto di Brodeck. Libro 1” di Manu Larcenet

Gli uomini di un paese di montagna uccidono uno straniero. È compito di Brodeck, che fa parte della comunità ma non completamente, raccontare l'evento e cercare di capire i meccanismi della paura e della violenza.
Dopo “Blast”, Larcenet mette ulteriormente a fuoco disegno e tecnica narrativa per una storia se possibile ancora più cupa e claustrofobica. Leggi la recensione

“Il rapporto di Brodeck. Libro 1 / 2. L'altro” di Manu Larcenet è un volume brossurato di 160 pagine in bianco e nero di grande formato con cofanetto. È pubblicato da Coconino Press che lo propone a 22 Euro. Il secondo e conclusivo volume è già uscito in Francia ed è atteso in Italia all'inizio del 2017.

“La casa” di Paco Roca

Dopo la morte del padre anziano, i figli si apprestano a sistemare la casa per venderla. Memorie lontane e recenti, contrasti e affinità formano un ritratto di famiglia delicato ma senza melodrammi e sentimentalismi.
Dopo“Rughe”, Roca torna a parlare di vecchiaia e famiglia in maniera vivida e sincera. Leggi la recensione

“La casa” di Paco Roca è un volume cartonato di formato orizzontale di 128 pagine a colori. È pubblicato da Tunué che lo propone a 16,90 Euro.

“Tumulto” di Alice Milani e Silvia Rocchi

Due ragazze fanno un viaggio in moto nella ex Yugoslavia, incontrando diverse anime di popolazioni messe alla prova dalla guerra e al tempo stesso confrontandosi con il loro passato.
Un bel romanzo a fumetti a quattro mani con una bella resa pittorica che, parlando anche di maturazione e fiducia, si lascia tutto lo spazio per comunicare l'emozione del viaggio e della scoperta. Leggi la recensione

“Tumulto” di Alice Milani e Silvia Rocchi è un volume brossurato con alette di 168 pagine a colori. È pubblicato da Eris Edizioni che lo propone a 17,50 Euro.

1048887

“Sunny” di Taiyo Matsumoto

Una casa-famiglia per bambini con genitori assenti o in difficoltà, dove si cresce tutti insieme, ma anche ciascuno nella solitudine della propria storia di abbandono.
Bellissimo manga, premiato a Lucca Comics come “miglior serie”, Sunny racconta la quotidianità di una situazione eccezionale, mettendo a fuoco il punto di vista dei più piccoli con lucidità e malinconia. Leggi la recensione.

“Sunny” è una serie completa in sei volumi brossurati con sovracoperta di 210 pagine circa ciascuno, in bianco e nero e a colori. È pubblicata da Edizioni BD nella linea J-Pop e proposta al prezzo di 9,90 Euro al volume.

1048880

“Versus” di Camelli e Trinchero

Un esploratore giunge in una splendida città con una cultura ai suoi occhi piena di contraddizioni. Vi trova l'amore, ma anche un'intolleranza che non riesce ad accettare; messo alle strette, la sua stessa reazione lo sconvolge.
Versione rivista, ampliata e ristampata in edizione artigianale di pregio di un racconto già apparso online e in antologia, “Versus” è un bell'esempio di worldbuilding e di rapporto tra testo e immagine nel fumetto.

“Versus” di Laura Camelli e Giorgio Trinchero è un volume stampato in risograph con copertina serigrafata di 42 pagine, prodotto dal microeditore Inuit che lo propone a 23 euro.

1048902

“King City” di Brandon Graham

Prima opera di ampio respiro del vulcanico fumettista statunitense Brandon Graham, “King City” narra le avventure del ladro Joe e del suo fido superfelino in una incredibile metropoli in cui può succedere di tutto, dal reincontrare un vecchio amore al salvare un reduce della guerra contro gli zombie fino al contrastare una terribile minaccia demoniaca. Leggi la recensione

“King City” di Brandon Graham è un volume brossurato in bianco e nero di 424 pagine. È pubblicato in Italia da Panini Comics nella collana 9L e proposto a 24 Euro.

1048876

“Il paese dei tre santi” di Nardella e Bizzarri

In un non meglio identificato paese della Puglia, durante la festa del patrono, le traiettorie del pugile fallito Michele, del giovane spacciatore Nicandro, dell'ambizioso estorsore Ciro e di Marciano, ex criminale e ora ristoratore ambulante, convergono e si intersecano fino a scontrarsi.
Leggibile anche online, “Il Paese dei tre santi” è una storia avvincente e allucinata, magistralmente narrata e disegnata.

“Il paese dei tre santi” di Stefano Nardella e Vincenzo Bizzarri. Volume brossurato di 196 pagine a colori, autoprodotto dal collettivo Mammaiuto che lo propone a 22 euro.

1048899

“Aâma” di Frederik Peeters

Un padre che si sente responsabile per la condizione simil autistica della figlia, un misterioso esperimento di bioingegneria, un viaggio visionario e avventuroso su di un pianeta alieno e lussureggiante.
Peeters parla tanto dei rapporti tra evoluzione e tecnologia quando di quelli tra le persone in una saga fantascientifica piena di visioni affascinanti. Leggi la recensione

“Aâma” di Frederik Peeters è una serie conclusa di quattro volumi cartonati di 88 pagine ciascuno a colori. È edita da Bao Publishing che la propone a 14 Euro al volume.

1048889

“Jones e altri sogni” di Franco Matticchio

Jones è un (non) gatto antropomorfo vestito di tutto punto e con una benda sull'occhio, e più che protagonista è testimone delle situazioni assurde in cui si trova coinvolto.
Nei brevi racconti umoristici a fumetti, vignette e illustrazioni raccolti nel volume, Matticchio costruisce mondi che sovvertono le regole del nostro in modi inaspettati: giocando con concetti semplici come una passeggiata, una bicicletta, una tavola imbandita, ce li restituisce freschi, sorprendenti e a volte anche un po' inquietanti. Leggi la recensione

“Jones e altri sogni” di Franco Matticchio è un volume cartonato di 256 pagine in bianco e nero e a colori. È pubblicato da Rizzoli Lizard che lo propone a 25 Euro.

1048883

“Mezolith” di Haggarty e Brockbank

Poika è un bambino che ha fretta di crescere e si mette spesso nei guai. Ma il suo piglio piace, e c'è chi lo protegge, sia nella sua tribù di cacciatori-raccoglitori che fuori.
Pur con solide basi nella ricerca scientifica, “Mezolith” parla di un mondo preistorico dove la natura e il sovrannaturale convivono, dove le storie di orchi e donne cigno non sono puramente simboliche. Leggi la recensione

“Mezolith” di Ben Haggarty e Adam Brockbank è un volume cartonato di 98 pagine a colori, edito da Diabolo che lo propone a 17 euro.

1048885

Ti potrebbe piacere anche