'La memoria dell'acqua': la favola a fumetti che ha stregato Lucca Comics 2013
Credits: Mathieu Reynès e Valérie Vernay - Tunué
Lifestyle

'La memoria dell'acqua': la favola a fumetti che ha stregato Lucca Comics 2013

Misteri e avventura in riva al mare, tra fantastico e voglia di crescere

L'adolescente Marion e sua madre Caroline, fresca di separazione dal marito, si sono appena trasferite nella vecchia casa di famiglia, appollaiata su una roccia in riva al mare. Ma oltre a panorami mozzafiato e spiagge incantevoli il posto in cui le due abitano ora cela sorprendenti segreti, che Marion è fermamente intenzionata a svelare.

Pubblicato lo scorso giugno da Tunué  nella fortunata collana Tipitondi, "La memoria dell'acqua"  si è di recente aggiudicato uno dei prestigiosi premi Gran Guinigi a Lucca Comics 2013 , quello per la "Miglior Storia Lunga".

Il premio ricevuto a Lucca è ampiamente meritato. La coppia di autori francesi formata da Mathieu Reynès e Valérie Vernay ha realizzato una storia deliziosa e avvincente che si rivolge esplicitamente agli "young adults", ma che affascinerà anche i lettori più grandi.
Il libro brilla grazie a disegni e colori incantevoli e una trama che si mantiene in equilibrio tra realistico e fantastico e fonde azione, caratterizzazione e introspezione.

La-memoria-dell-acqua-Dettaglio-da-pagina-14_emb8.jpg

Nelle quasi cento pagine de "La memoria dell'acqua" seguiamo Marion andare alla scoperta della cittadina, dei suoi abitanti, di un oscuro segreto che lega una famiglia al mare, ma anche di sè stessa, del suo passato e di quello che sarà il suo futuro. Si confronterà con luoghi e abitanti del paesino, scoprendo di esservi legata molto più profondamente di quanto avrebbe mai immaginato.

Se la trama è eccellente, altrettanto si può dire dei disegni e i colori di Valérie Vernay, che sono un altro punto di forza del volume. Il tratto è morbido e suggestivo e lo storytelling impeccabile. La Vernay mantiene una griglia densa e serrata di vignette che segue passo passo il dipanarsi della vicenda, ma all'occorrenza si "apre" in verticale o a tutta pagina per offrirci scene d'azione o immagini da brivido.

La-memoria-dell-acqua-Dettaglio-da-pagina-86_emb8.jpg

"La memoria dell'acqua" è un volume a fumetti di grande formato a colori di 98 pagine. È pubblicato in Italia da Tunué , che lo propone a 14,90 Euro .

Nota: tutte le immagini sono copyright Mathieu Reynès e Valérie Vernay e Tunué per l'edizione italiana.

I più letti

avatar-icon

Nicola D'Agostino