Jesse Jacobs, Treviso Comic Book Festival TCBF 2017
Fumetti

Treviso Comic Book Festival 2017: mostre, ospiti, novità

Dal 21 al 24 settembre, gli appuntamenti più interessanti della manifestazione trevigiana dedicata a fumetto e illustrazione

L'edizione 2017 del Treviso Comic Book Festival, manifestazione dedicata al fumetto e all'illustrazione di respiro internazionale, si svolgerà dal 21 al 24 settembre.
L'offerta comprende mostre, laboratori per adulti e bambini, eventi e un'ampia mostra mercato nel fine settimana con editori, autoproduzioni e fumetterie.
Ecco una selezione di esposizioni, incontri e le uscite più attese agli stand degli editori e delle autoproduzioni.

Ospiti internazionali: Jacobs, Bunjevac, kuš!, Gilbert

1205063

Jesse Jacobs è un fumettista canadese capace di esplorare il rapporto tra uomo e ambiente attraverso storie fantastiche, mondi e mostri di geometrica inventiva.
Autore di "Safari Honeymoon" (recensione) e "E così conoscerai l’universo e gli dei" (recensione) (Eris Edizioni), è l'ospite che ha prodotto l'illustrazione del manifesto di quest'anno. Gli verrà dedicata una mostra con serigrafie e tavole originali dai suoi ultimi lavori, compreso il bel racconto horror "They Live In Me" (Hollow Press).

Con un controllatissimo tratteggio Nina Bunjevac descrive forme solide e piene, quasi statue di pietra che sorreggono il peso delle sue inquietanti narrazioni. Dell'autrice serbo canadese saranno esposte tavole originali prese sia dal romanzo a fumetti "Fatherland" (recensione) (Rizzoli Lizard) che da lavori ancora inediti in Italia.

La micro casa editrice lettone kuš! in dieci anni ha messo i paesi baltici sulla mappa del fumetto internazionale, stimolando la produzione locale e promuovendola all'estero.
Una mostra collettiva multidisciplinare porterà a Treviso questo nuovo fumetto e le forme di arte e creatività che felicemente lo contaminano.

Eclettico astro nascente del fumetto francese, Thomas Gilbert sarà ospite a Treviso con la mostra Un posto nel mondo in occasione dell’uscita di "La saggezza delle pietre" (Diabolo Edizioni), drammatico romanzo a fumetti che esplora il rapporto tra uomo e natura.

Ospiti italiani: Socal, Cavazzano, Catacchio

1205064

Alla mestrina Alice Socal e al suo personalissimo immaginario verrà dedicata una mostra di tavole originali prese dai suoi ultimi lavori: il melanconico e straniante "Cry me a river" (Coconino Press) e il fresco di stampa "Il fratello di Jürgen" (testi di Alessandro Romeo, Canicola).

Giorgio Cavazzano, storico autore Disney, festeggerà a Treviso cinquant'anni di carriera con una mostra su Topo Maltese, la controfigura parodica con cui l'artista veneziano ha omaggiato il marinaio di Hugo Pratt. Cavazzano parteciperà inoltre a un incontro con il pubblico in cui dialogherà con altri autori Disney, da Tito Faraci a Simone “Sio” Albrigi, a Giorgio Salati.

Una retrospettiva sarà invece dedicata ai trent’anni di carriera di Onofrio Catacchio. Da Frigidaire a Sergio Bonelli passando per la Marvel, Catacchio ha pubblicato per importanti realtà fumettistiche italiane ed internazionali, creato personaggi come Stella Rossa e l’Ispettore Coliandro e collaborato con scrittori come Carlo Lucarelli, Pino Cacucci e WuMing.

Autoproduzioni: Blanca, Mammaiuto, Melagrana

1205065

Il collettivo Blanca, dopo aver vinto il premio come miglior autoproduzione al TCBF 2016, chiuderà in bellezza il progetto con un quinto e ultimo albo, un laboratorio per bambini e la mostra "Fine dei giochi".
Una delle fondatrici, Eliana Albertini, ha recentemente pubblicato il suo primo romanzo a fumetti, "Luigi Meneghello. Apprendista italiano" (BeccoGiallo).

Il collettivo Mammaiuto, premiato al festival ARF! a Roma, presenterà l'antologia di storie brevi "Escamotage", un interessante esperimento nell'uso delle tecniche fumettistiche per ridurre i tempi di produzione e massimizzare l'impatto emotivo.
La realizzazione del libro, nel corso di un ritiro di soli due giorni, è oggetto di un documentario di Gabriella Denisi che verrà proiettato al TCBF.

Una mostra festeggerà l'uscita di "Melagrana", antologia di racconti erotici di Attaccapanni Press, una micro etichetta che realizza libri attraverso campagne di crowdfunding (attualmente in corso è "AVE - nice to meet you").

Il programma completo, attualmente in via di aggiornamento, si trova sul sito della manifestazione.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

Per saperne di più

 
© Riproduzione Riservata

Commenti