Fumetti

Un Tintin di Hergé da 2,5 milioni di Euro

Venduta a Bruxelles una tavola del 1942 che ritrae l'eroe insieme con Milou davanti a una meteorite a forma di fungo

tintin-herge

Redazione

-

La tavola originale disegnata nel 1942 da Hergé per la copertina di "L'Etoile mystérieuse", decimo album delle Avventure di Tintin, è stato venduta per 2,5 milioni di euro.

L'asta si è svolta a Bruxelles domenica 1 febbraio durante l'ultima giornata de la Brafa de Bruxelles, una delle più importanti fiere d'arte e d'antichità d'Europa.

Si tratta di un disegno in bianco e nero, in inchiostro di china, che ritrae Tintin e Milou (il fox-terrier dell'eroe)dall'aria molto stupita davanti a un frammento di meteorite caduto su una spiaggia nell'oceano. Un pezzo di meteorite che sembra un grande fungo.

La tavola apparteneva a un collezionista privato da una ventina d'anni e, secondo Francetv venne acquisito all'epoca per circa 500.000 franchi francesi, equivalenti a poco più di 76mila euro.

Non è la prima volta che un disegno di Hergé viene venduto per cifre così alte: il record è rappresentato dai 2,65 milioni di euro per l'originale realizzato per le pages de garde degli albi di Tintin pubblicati dal 1937 al 1958.

© Riproduzione Riservata

Commenti