Fumetti

"Natali Neri e altre storie di guerra" di Fabio Visintin

Racconti a fumetti per riflettere sulla pace, la guerra, il bene e il male

fabiovisintin-natalineri-copdett

Nicola D'Agostino

-

Un Natale in trincea e uno in montagna vicino al confine, attraversamenti migratori del Mediterraneo irti di pericoli, un ricordo tragicomico della seconda guerra mondiale, l'incontro tra San Francesco e il Grande Saladino. "Natali Neri e altre storie di guerra" contiene una serie di intensi racconti a fumetti realizzati da Fabio Visintin e originariamente pubblicati in rivista. Con l'aggiunta di un inedito sono ora raccolti in un bel volume edito dall'Associazione ComicOut.

315795

Visintin è un illustratore e autore di fumetti versatile e sofisticato, con una lunga esperienza editoriale. Ha pubblicato sul Corrierino dei Piccoli, su Frigidaire, su Blue, nonché su ANIMAls. È su quest'ultimo mensile che sono originariamente apparse le storie di "Natali neri e altre storie di guerra". Ambientate sia nel presente che nel passato, prendono spunto da fatti storici, eventi di cronaca ma anche dalle esperienze e riflessioni personali dell'autore, che ci racconta lo scontro e la morte, e come l'uomo vi si rapporti, uscendone spesso profondamente cambiato.

Con registri narrativi e stilistici di volta in diversi, Visintin confeziona una decina di piccole gemme di narrativa a fumetti in cui immergersi, venendo catapultati nei deserti del Medio Oriente, nelle fangose trincee europee dell'inizio del secolo scorso, tra i grattacieli di una metropoli, in paesaggi innevati di frontiera come in mezzo al mare.

315797

Il tutto è reso con una maestria grafica notevole, che attinge alla storia del fumetto e dell'illustrazione. Per la gioia degli occhi, e della narrazione sequenziale, si passa agilmente dal bianco e nero (verde per la precisione) graffiante a scorci di paesaggi acquarellati, dall'ipertrofismo superomistico alle caricature, da morbide forme a matita colorata a sequenze stilizzate.

"Natali Neri e altre storie di guerra" è un volume brossurato a colori di 112 pagine. È pubblicato dall'Associazione ComicOut che lo propone a 19,50 Euro.

Nota: il copyright delle immagini è di Fabio Visintin e dell'Associazione ComicOut.
Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Gipi torna al fumetto con 'unastoria' intimista di guerra e follia

Il filo che lega un uomo al fronte durante la Prima Guerra Mondiale e il suo bisnipote ricoverato in psichiatria

Commenti