Fumetti

'Multiple Warheads': il pazzo mondo fantastico di Brandon Graham

Un originale mix di azione, fantascienza, erotismo e umorismo

multiplewarheads-dettcop

Nicola D'Agostino

-

Un'Unione Sovietica distopica in cui convivono tecnologia e magia: è il mondo tutto da esplorare di "Multiple Warheads", raccolta di fumetti realizzati nel corso degli anni da Brandon Graham, ed edita quest'anno anche in Italia da Panini Comics.

Nata originariamente come serie fanta-erotica in bianco e nero, Multiple Warheads si è trasformata in un'epopea pop dai colori pastello che verte sulle (dis)avventure della contrabbandiera di organi Sessica, del suo compagno licantropo Nikoli e della spietata cacciatrice di taglie Nura. Ma l'azione è solo uno degli elementi.
Come dimostrato con "King City" e il rilancio in versione space-opera del personaggio anni '90 della Image, Prophet, Graham è un autore vulcanico e irriverente, a cui non mancano le idee e capace di narrare avventure sconclusionate, strabilianti e avvincenti dalla prima all'ultima vignetta.

647847

Sessica, Nikoli e Nura hanno a che fare con alieni a forma di zucca, guidano veicoli senzienti, bevono vini che si lagnano, fumano sigarette che cantano, incontrano balene volanti e combattono contro predoni dai cuori intercambiabili che lanciano esplosivi a miccia codata, noti come bumgatti.

Azione serrata e nonsense, fantascienza e fantasy, erotismo e umorismo (ben reso nella traduzione italiana) vanno a braccetto, conditi da dialoghi brillanti e un'attenzione sempre più maniacale ai dettagli. Quello di "Multiple Warheads" è un mondo affascinante strapieno di luoghi, cose ed esseri magici, buffi o temibili da scoprire pagina dopo pagina.

647851

Inizialmente molto influenzato dai manga, il tratto di Graham si fa man mano sempre più sofisticato e raffinato, aprendosi anche a influenze francesi (Moebius tra tutti). Tra i punti di forza dell'autore ci sono layout mai banali, uno storytelling efficace sin dalle prime storie e un'ottimo utilizzo dei colori, con palette belle ed originali.

"Multiple Warheads" è un volume in bianco e nero e a colori di 208 pagine. È pubblicato da Panini Comics nella collana 9L e proposto a 19 Euro.


Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti