Fumetti

‘Jan Karski: reporter dall’inferno’ in mostra

Un'esposizione a Lucca per rinnovare la memoria dell'Olocausto

‘Jan Karski. L'uomo che scoprì l'Olocausto’ di Rizzo e Bonaccorso

Serena Di Virgilio

-

In occasione del Giorno della Memoria, Lucca Comics&Games invita a visitare la mostra sul fumetto di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso dedicato a un testimone dell'Olocausto: Jan Karski: reporter dall’inferno. L'esposizione è aperta fino al 6 febbraio 2016 nella Sala del Trono del Palazzo Ducale di Lucca.

La storia di Karski (al secolo Jan Kozielewski) è molto dura e amara. Nato all'inizio del secolo scorso in Polonia in una famiglia cattolica, durante la Seconda Guerra Mondiale Karski si unì alla resistenza polacca. S'infiltrò nel ghetto ebraico di Varsavia e in un campo di sterminio per poi recare testimonianza delle atrocità viste in prima persona. Ma quando finalmente raccontò la propria storia davanti ai governi degli Alleati, fu accolto da incredulità e disinteresse.

Karski fu tra i primi a denunciare l'esistenza di un piano di sterminio sistematico degli ebrei da parte dei nazisti, in un'epoca in cui ancora se ne sapeva poco. La biografia a fumetti “Jan Karski. L'uomo che scoprì l'Olocausto” di Rizzo e Bonaccorso per Rizzoli Lizard, si fa strumento tanto nel far conoscere la sua storia quanto nel rievocare l'orrore da lui rivelato.

Già vista in occasione della manifestazione Lucca Comics nel 2015, la mostra su Karski viene riproposta in contemporanea a ‘Disegna ciò che vedi. Helga Weissova: da Terezin i disegni di una bambina’, esposizione di disegni di un'altra giovane testimone.

796121

Il libro “Jan Karski. L'uomo che scoprì l'Olocausto” di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso è un volume cartonato di 160 pagine a colori, edito da Rizzoli Lizard che lo propone a 17,50 euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Giornata della Memoria: 5 fumetti

Le metafore di Maus, il commovente diario di Anne Frank, l'eroismo di Giorgio Perlasca, la tragica adolescenza del supercriminale Magneto e l'accorata condanna della guerra di Osamu Tezuka

6 fumetti per il giorno della memoria

Per bambini e per adulti, per far conoscere le storie delle vittime dell'Olocausto

Commenti