Fumetti

"Ettore. Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti"

Il grande designer ricordato in un fumetto dall'amico Massimo Giacon

'Ettore. Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti' di Massimo Giacon

Serena Di Virgilio

-

“Ettore. Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti”, pubblicato da 24 Ore Cultura , è tanto un'introduzione all'opera del designer e architetto quanto un ricordo affettuoso da parte del fumettista e amico Massimo Giacon.

Invitato nello studio milanese nel 1984 da un Ettore Sottsass incuriosito dai suoi disegni, Giacon inizia così una frequentazione ricca di ispirazioni e opportunità, al fianco di un mentore che sa anche essere complice nelle trovate creative più sconclusionate.

776652

Agli occhi del giovane fumettista, lo studio appare come un entusiasmante luogo in fermento, in cui tutti lavorano e si divertono mossi da un afflato creativo, e Sottsass è quasi un supereroe nel suo risolvere e inventare. Ne esce un piccolo scorcio su una delle realtà feconde degli anni Ottanta, rappresentata con levità e un po' di nostalgia.

Giacon risulta ironico e autocosciente, rappresentando sé stesso come un ragazzetto brufoloso al fianco di un Sottsass frizzante, bonario e sempre baffuto (anche da neonato). Il libro risulta strutturalmente altrettanto giocoso, passando dal racconto in gabbie più regolari al metafumetto all'illustrazione di concetti astratti.

776654

Mediato dal rapporto tra il fumettista e l'architetto, il libro assolve anche a uno scopo più divulgativo. Con il suo caratteristico stile pop e gran dispendio di colori saturi, Giacon ripercorre la carriera di Sottsass, e presenta alcune di quelle che sono le sue opere preferite del designer, tra cui il celebre mobile Casablanca, che poi vengono riprese e approfondite in appendice.

Una sequenza di belle illustrazioni, anche a tutta pagina, accompagna le riflessioni dell'architetto tratta da un'intervista condotta dallo stesso Giacon nel 1989, e mette in evidenza alcune idee chiave del suo pensiero, in particolare in merito al rapporto tra design, oggetti e vita.

776658

“Ettore. Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti” è un volume cartonato di grande formato di 48 pagine a colori. È pubblicato da 24 Ore Cultura che lo propone a 17,90 Euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti