Fumetti

'La vita con Mr. Dangerous', di Paul Hornschemeier

Il tedio e l'incertezza del vivere quotidiano

paulhornschemeier-mrdangerous_apertura

Nicola D'Agostino

-

"La vita con Mr. Dangerous" è un romanzo a fumetti dell'americano Paul Hornschemeier, pubblicato in Italia da Tunué, che offre lo spaccato della poco esaltante vita di una ragazza comune, con problemi di autostima e poco successo in amore e nel lavoro.

Tutto è come smorzato. Amy è triste, sola e sfortunata, ma non troppo. La città che la circonda è anonima e banale ma non degradata. Il suo lavoro e le sue relazioni interpersonali sono spiacevoli ma non sfociano nell'odio o nella tragedia. I problemi di autostima la portano a sabotarsi, ma non sono tali da impedirle di reagire.

998206

Questa atmosfera viene rinforzata dal disegno e dalla tecnica narrativa. I colori sono piatti, con poco contrasto ma comunque vivaci. Il segno è pulito e morbido ma freddo. Le espressioni facciali suggeriscono i cambi d'umore con piccole variazioni. La narrazione ha un ritmo abbastanza lento da farci assaporare il tedio, il disagio e l'umiliazione, ma procede con costanza nella sua disamina di una vita inconcludente.

998207

"Mr Dangerous", il cartone animato di cui la protagonista è appassionata, è invece assurdo e un po' brutale, sopratutto quando popola l'immaginario e il subconscio di Amy. Le scene, piene di colori luminosi, metamorfosi inattese e situazioni irrisolte, offrono l'introspezione e il contrasto di cui la ragazza sembra avere bisogno.

998201

Leggendo "La vita con Mr. Dangerous" non si può fare a meno di pensare ad altri fumettisti come Clowes, Ware e Tomine, che con i loro racconti di alienazione moderna hanno chiaramente influenzato l'autore nelle tematiche, nel segno e nella tecnica.
Rispetto ai suoi maestri, Hornschemeier sembra però offrire più facilmente un barlume di speranza, che inizia con il recupero del guizzo creativo della protagonista.

998205

"La vita con Mr. Dangerous" di Paul Hornschemeier è un volume cartonato di 160 pagine a colori. È pubblicato da Tunué che lo propone a 19,90 Euro.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti