Rita Fenini

-

Dal 10 al 12 luglio Civita di Bagnoregio (VT) si trasformerà in un centro di energia creativa, il luogo in cui, per due giorni, oltre 50 tra animatori, disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist e artisti visivi in genere si confronteranno e incontreranno il pubblico per raccontare i loro lavori, il loro stile, le loro tecniche. In un turbinio di incontri conosceremo i segreti del disegno diretto sulla pellicola, dell’animazione dei pupazzi e della plastilina, della creazione di uno storyboard per il cinema dal vero o per un film animato, dell’uso di un software per dare forza alle immagini, di come si anima un personaggio in un computer o con le tecniche tradizionali, di come si interagisce con un filmato dal vero e così via, entrando fin nei minimi dettagli del lavoro di un animatore e di un disegnatore, che sa quanto sia importante dare alla matita l’inclinazione giusta sul foglio di carta per ottenere il giusto risultato.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale, realizzata da Progetto ABC Arte Bellezza Cultura insieme a Nufactory e con la direzione artistica di Luca Raffaelli, non sarà una semplice mostra, ma un'importante occasione di confronto degli artisti con il pubblico. I visitatori potranno partecipare ai workshop organizzati e tenuti dagli stessi animatori oppure interfacciarsi direttamente con i disegnatori, che troveranno seduti tra le vie del borgo di Civita di Bagnoregio con i loro fogli e loro matite.
Il meeting "La città incantata" sarà infatti un festival itinerante, dislocato tra le piazze, i vicoli, le strade e le case private aperte dai proprietari per l’occasione. Tra le varie iniziative, un’ ampia esposizione antologica celebrerà l’ attività di artista e regista d’animazione di Manfredo Manfredi, noto come autore dei disegni che hanno accompagnato la sigla dello storico Carosello e per aver ricevuto la nomination agli Oscar nel 1977 per il miglior cortometraggio d’animazione


LA CITTÀ INCANTATA
Meeting internazionale
dei disegnatori che salvano il mondo

mostre | proiezioni | incontri | workshop

Civita di Bagnoregio
10-12 luglio 2015
 
Ingresso gratuito
 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Satira e culto, se i disegni sfidano le religioni

Così le matite dei fumettisti dell'ultimo secolo hanno attaccato le diverse fedi tra satira, razzismo e propaganda

K.Z., disegni dai campi di concentramento

250 inediti realizzati durante la prigionia nei lager nazisti ora in un libro

Commenti