Fumetti

Ken Parker, il western ricomincia dalla fine

Il nuovo (e ultimo) capitolo del fumetto nato dalla penna di Giancarlo Berardi

“Fin dove arriva il mattino” (Mondadori), ultimo capitolo della saga western di Ken Parker

Maddalena Bonaccorso

-

È giunta alla fine la saga di Ken Parker. Dopo vent’anni di attesa (da tanto manca dalle edicole) il fumetto che ha emozionato intere generazioni di appassionati torna in vendita e conclude la sua storia con l’ultimo dei suoi 50 capitoli, dal titolo “Fin dove arriva il mattino” (il volume, edito da Mondadori, è già in distribuzione in edicole, librerie e fumetterie, ma anche on-line, dal 10 aprile al prezzo di 7,99 euro).

La serie western, nata nel 1977 dalla penna di Giancarlo Berardi con i magistrali disegni di Ivo Milazzo, è ambientata in America del Nord, principalmente nel Montana, nella seconda metà del XIX secolo; Ken Parker, il protagonista, per il cui aspetto Milazzo si ispirò al Robert Redford di “Corvo rosso non avrai il mio scalpo” è all’inizio un cacciatore di pelli, che poi si arruola nell’esercito come scout e in seguito diventa un vagabondo senza paura, e nel suo peregrinare in America si ferma sempre ad aiutare le persone in difficoltà: siano gli indiani Dakota o gli operai impegnati nelle lotte sindacali.

E proprio durante uno sciopero, per aiutare un ragazzino a fuggire, uccide un poliziotto. Finisce dunque in carcere, dove resta per vent’anni: esattamente gli anni in cui il fumetto non esce in edicola. Adesso Ken Parker torna dai suoi appassionati.

Giancarlo Berardi, autore e creatore anche della celeberrima grafico novel "Julia", nell’introduzione al volume, lo definisce “un sessantenne, con i limiti fisici dell'età, ancora deciso ad affermare i propri valori e a lasciare una piccola dignitosa traccia del proprio passaggio in questo mondo”; ed è proprio nel suo viso segnato dalle rughe che si annidano i ricordi di tutti coloro che aspettavano questo episodio finale per tornare a riflettere con il non-eroe dei tempi passati.

La storia comincia con Parker che emerge dall’orizzonte, a cavallo. Una casa di coloni è stata distrutta, un uomo è stato ucciso e Parker trova la foto di una famiglia, sparita nel nulla. L’avventura ricomincia.

 

© Riproduzione Riservata

Commenti